16.8 C
San Gavino Monreale
martedì, 19 Marzo 2024

La Sardegna secondo l’Associazione Delfino

spot_imgspot_img

Eventi e manifestazioni

LA SARDEGNA SECONDO NOI. Laboratori di teatro e pittura sul tema Sardegna presso l’Associazione Delfino

A partire da settembre 2015 e fino al giugno 2016 l’Associazione Delfino ONLUS di San Gavino Monreale riprenderà l’attività sociale a favore delle persone con disabilità, con l’avvio di due nuovi laboratori, uno di recitazione e uno di pittura, strettamente connessi tra loro. Una parte del laboratorio di pittura, guidato dal pittore sangavinese Marco Pascalis, sarà infatti dedicata all’elaborazione, da parte degli stessi ragazzi,della scenografia necessaria allo spettacolo teatrale.

Delfino Onlus in gita
Delfino Onlus in gita

Dal 2007 in poi, circa una ventina di ragazzi dell’Associazione Delfino (nata del 2003) si sono più volte cimentati in esperienze sia teatrali che artistico-pittoriche, ottenendo grandi risultati: socializzazione, integrazione, divertimento e libera espressione della propria creatività e delle proprie emozioni sono tra degli ingredienti principali di questi progetti tutti dedicati alle persone con disabilità.

Delfino Sport Foto Federico Rescaldani
Delfino Sport Foto Federico Rescaldani

Ma il traguardo maggiore è soprattutto il momento finale dei laboratori, quanto, attraverso l’esposizione dei loro lavori o la recitazione a teatro davanti a un pubblico i ragazzi della Delfino ONLUS presentano i frutti del proprio lavoro a tutta la comunità. Ciò era già avvenuto, ad esempio, nell’anno 2009-2010, con la commedia “Una scuola plurigalattica”, messa in scena dai ragazzi nel teatro comunale di San Gavino Monreale, e con la mostra di pittura presentata al museo “Le due Fonderie” nel giugno 2010.

Laboratorio creativo con Erica Concas 2014-2015
Laboratorio creativo con Erica Concas 2014-2015

Stavolta, a caratterizzare i due laboratori sarà un unico tema: la Sardegna. I quadri realizzati dai ragazzi dovranno avere come soggetto un aspetto particolare della terra e della cultura sarda, visto e interpretato secondo la loro sensibilità, come spiega il titolo del progetto finanziato dalla Fondazione Banco di Sardegna: “La Sardegna secondo noi”. Alla Sardegna sarà anche dedicata lo spettacolo teatrale in cui ragazzi con disabilità, educatori e accompagnatori, volontari e familiari si cimenteranno con la guida di Simonetta Concu e l’aiuto di alcuni tirocinanti.

Oltre alla pittura, al teatro e alla scenografia, il programma di quest’anno della Delfino ONLUS comprenderà, come ogni anno, momenti di attività motoria e sportiva (con la Delfino Sport, esistente dal settembre 2012), la cura dell’area verde in piazza Giovanni XXIII e dell’orto sinergico “del Sorriso”, un nuovo laboratorio creativo e di ricamo guidato dalla Sig.ra Chiara Atzori e da Erica Concas e un paio di gite verso alcuni siti archeologici in Sardegna.

Teatro Una scuola plurigalattica 2010 Foto di Toto Casu
Teatro Una scuola plurigalattica 2010 Foto di Toto Casu

Per coloro che avessero voglia di unirsi al gruppo e di partecipare al progetto e alle varie attività che si svolgeranno presso la sede dell’Associazione Delfino ONLUS in piazza Giovanni XXIII, ecco il calendario:

Ogni lunedì, dalle 16.300 alle 18.30: Attività teatrale con Simonetta, Claudia e Angelita
Ogni martedì, dalle 16.30 alle 18.30: Laboratorio di pittura con Marco Pascalis ed Erica
Ogni giovedì, dalle 16.30 alle 18.30: Attività sportiva (al capannone polivalente di San Gavino Monreale)
Ogni venerdì, dalle 16.30 alle 18.30: Laboratorio creativo e di ricamo con la Sig.ra Chiara Atzori e con Erica (fino al febbraio 2016) e laboratorio di pittura-scenografia con Marco Pascalis, Erica, Simonetta, Claudia e Angelita.

Cura degli spazi verdi in piazza Giovanni XXIII
Cura degli spazi verdi in piazza Giovanni XXIII

Tutti i giorni dal lunedì al sabato, dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 18.30 la sede dell’Associazione è aperta per i ragazzi con la 162 e i loro educatori/accompagnatori.

Esposizione pittorica permanente in piazza Giovanni XXIII, aula laboratorio
Esposizione pittorica permanente in piazza Giovanni XXIII, aula laboratorio

Per aggiornamenti, esiste una pagina Facebook “Ass. Delfino ONLUS”, mentre per collaborare e per informazioni potete rivolgervi al Presidente Piero Antonio Follesa (tel. 3401547432, email delfino.onlus@tiscali.it) o recarvi direttamente presso la sede in Piazza Giovanni XXIII durante gli orari di apertura.

Orto sinergico Del Sorriso presso piazza Giovanni XXIII
Orto sinergico Del Sorriso presso piazza Giovanni XXIII

Il Direttivo dell’Associazione Delfino ONLUS

Pubblicità

█ San Gavino Monreale . Net è anche su WhatsApp e Telegram . È sufficiente cliccare sui link per iscriversi ai nostri canali e restare sempre aggiornati.

Articoli correlati

Ultime News