19.4 C
San Gavino Monreale
lunedì, 29 Aprile 2024

Come proteggere il tuo bambino dagli incidenti domestici

spot_imgspot_img

Eventi e manifestazioni

San Gavino Monreale . Net è anche su WhatsApp e Telegram.
Clicca sui link per iscriverti ai nostri canali e ricevere tutte le news sul tuo smartphone.

Secondo un’indagine ISTAT in Sardegna, pur conoscendo le norme di sicurezza fondamentali, gli incidenti domestici sono all’ordine del giorno, e la situazione non è tanto meno preoccupante nel resto dell’Italia. Nel nostro paese gli incidenti che avvengono tra le mura delle proprie abitazioni sono piuttosto frequenti, molti di essi sono fatali e spesso purtroppo coinvolgono i bambini.

Come proteggere il tuo bambino dagli incidenti domestici
Come proteggere il tuo bambino dagli incidenti domestici

Le statistiche affermano che ogni anno gli incidenti domestici coinvolgono circa 3 milioni di persone, e che circa 5.000 di questi incidenti risultano fatali per i malcapitati; tra loro circa il 2% ha tra 0 e 14 anni, ovvero circa 100 bambini. Ad incidere sul tipo di rischio è l’età del bambino: fino ai 3 mesi di vita gli incidenti domestici di solito avvengono per disattenzioni dei familiari.

E’ possibile evitare alcuni incidenti sia fatali che non, soprattutto in casa e in presenza di bambini? Sicuramente sì, ma è necessario prestare molta attenzione a tutto ciò che ci circonda, dai giochi agli arredi alle suppellettili. Per cominciare, l’ambiente dove vivono i bambini deve essere sicuro e adeguato alla loro fascia di età: in genere, in età pediatrica la caduta è l’incidente che si verifica con maggiore frequenza.

Spesso i bambini cadono dall’altalena ma possono cadere anche dalla culla oppure urtando oggetti e robe simili. Evitare anche di tenere oggetti pericolosi a vista e conservarli in luoghi sicuri, dove i bambini non possono arrivare. Per aiutare a prevenire gli infortuni domestici dei bambini, il Ministero della salute ha realizzato un opuscolo con degli utili consigli su come comportarsi.

Accorgimenti negli ambienti domestici

Con alcuni accorgimenti è possibile evitare pericoli nell’ambiente domestico, a cominciare dalla camera da letto: non posizionare comodini o tavolini sotto o vicino alle finestre o alle scaffalature dove i bambini possono arrampicarsi. Evitare anche i letti a castello e preferire letti singoli ad altezza normale. Nelle camere dei bambini non installare ganci a molla applicati dietro le porte o lampade che possono ribaltarsi.

Un altro accorgimento per evitare brutti incidenti domestici è quello di non lasciare mai soli i bambini nella vasca da bagno e tenere fuori dalla loro portata forbici, lamette e qualsiasi altro oggetto con il quale potrebbero tagliarsi.

Anche in cucina è necessario controllare i piccoli elettrodomestici ed è preferibile staccare la spina dalla presa di corrente dopo l’utilizzo. Tante sono le precauzioni da prendere in presenza di bambini, dalla sistemazione delle stoviglie al controllo della porta del forno, dalla tovaglia che pende dal tavolo e che può essere tirata magari portandosi dietro qualcosa di pesante che può cadere sul bimbo, alla chiusura dei contenitori, dei pensili e dei cassetti.

Attenzioni da non sottovalutare per la sicurezza dei più piccoli

Anche la culla è un luogo pieno di insidie e può non garantire la sicurezza dei bambini. Per evitare incidenti non riempire mai la culla di giocattoli e non farli dormire con catenelle o braccialetti che potrebbero soffocarli. Inoltre le doghe del lettino devono essere posizionate ad una distanza ravvicinata tra di loro, così da non permettere al bimbo di incastrare la testa in mezzo, stesso accorgimento che va preso anche con le ringhiere dei balconi. È importante anche stare attenti a non lasciare nulla su cui il bimbo possa arrampicarsi. Durante il bagnetto poi, è indispensabile non lasciarli mai soli, così come non lo si deve fare quando sono sdraiati sul fasciatoio. Gli accorgimenti per l’incolumità dei bambini vanno presi in tutte le stanze della casa ed è categorico non lasciare mai a portata di mano oggetti che possono portare facilmente in bocca, dalla pappa degli animali fino a suppellettili ed altro.

Visto che il pericolo è sempre in agguato anche nelle case dei più prudenti, dopo aver messo in sicurezza la casa è bene ricordarsi di non farsi mai prendere dal panico! Spesso capita infatti che i bambini piangano più perché vedono gli adulti attorno a loro spaventati e preoccupati che per il reale dolore, questo fa sì che l’adulto si agiti di più e si entra in un circolo vizioso. Sangue freddo dunque, per facilitare le cose è bene avere sempre una cassetta di pronto soccorso ben fornita, magari con qualche cerotto colorato per bambini; infine non dimenticare mai di consultarti col pediatra ogni volta che ce ne sarà bisogno!

Pubblicità

Articoli correlati

Ultime News