16.1 C
San Gavino Monreale
sabato, 27 Aprile 2024

Gran fermento presso il CTR… a Villacidro si va “Tutti in Scena”!

spot_imgspot_img

Eventi e manifestazioni

San Gavino Monreale . Net è anche su WhatsApp e Telegram.
Clicca sui link per iscriverti ai nostri canali e ricevere tutte le news sul tuo smartphone.

“La saggezza è saper stare con la differenza, senza voler eliminare la differenza”.

È con la splendida citazione di Gregory Bateson che nasce nel Centro di Riabilitazione Globale CTR di Villacidro “Tutti in scena”, progetto diinclusione nato dal desiderio di offrire nuove esperienze condivise e senza barriere tra bambini con varie difficoltà e livelli di sviluppo differenti, per creare uno spazio protetto per che permetta loro di partecipare ad un percorso teatrale in ambito riabilitativo tenendo conto dei loro bisogni, delle loro esigenze e dei loro tempi.

Gran fermento presso il CTR… a Villacidro si va "Tutti in Scena"!
Gran fermento presso il CTR… a Villacidro si va “Tutti in Scena”!

Questo era l’obiettivo del gruppo di lavoro del CTR di Villacidro che lo scorso ottobre ha aperto il laboratorio tenendolo attivo per ben cinque mesi ed aprendolo a tutti i propri utenti.

A condurre il laboratorio teatrale è stato il Piccolo Teatro Umoristico di San Gavino Monreale che ha tenuto ogni settimana un incontro di un’ora, il giovedì pomeriggio presso i locali del CTR.

Il progetto ha previsto una prima parte fatta di conoscenze e protesa a formare un gruppo di bambini di età compresa tra i 4 e i 10 anni, tramite esercizi di propedeutica teatrale. A seguire, durante la seconda parte del corso, tra una drammatizzazione e un’altra, ci si è indirizzati verso la creazione di un piccolo spettacolo come esito scenico e conclusione di tutto il laboratorio.

Ed è da questo momento che il laboratorio si trasforma in vero un Progetto d’Inclusione; Al piccolo gruppo di bambini si sono aggiunti i loro fratelli/sorelle che hanno contribuito in prima persona a realizzare un piccolo gruppo misto, protagonisti della commedia intitolata Annetta e i suoi fratelli scritta da Gian Franco Serra.

A fare da corollario ai bambini ci sono stati i genitori che hanno aiutato a realizzare la recita confezionando i costumi e gli arredi scenici.

Così il progetto destinato solo ai bambini che frequentano il CTR si è trasformato in un evento che ha infine coinvolto diverse classe degli Istituti Comprensivi di Villacidro, attento e caloroso pubblico che venerdì 6 Aprile ha potuto assistere alla messa in scena della commedia.

Tutti in scena proseguirà presso il CTR con nuovi percorsi, aperti a tutti coloro che credono fortemente nell’integrazione e nella ricchezza di ciascun individuo, sia esso adulto o bambino.

Pubblicità

Articoli correlati

Ultime News