19.4 C
San Gavino Monreale
venerdì, 26 Aprile 2024

Un murales ferrarese per salvare la natura in Sardegna

spot_imgspot_img

Eventi e manifestazioni

San Gavino Monreale . Net è anche su WhatsApp e Telegram.
Clicca sui link per iscriverti ai nostri canali e ricevere tutte le news sul tuo smartphone.

Alessio “Bolo” Bolognesi lancia un messaggio ecologista sul muro di San Gavino Monreale

“Bolo” colpisce ancora. L’artista ferrarese Alessio Bolognesi, classe 1978, membro del collettivo artistico Vida Krei, è volato in Sardegna per mostrare la sua arte al festival “Non solo murales di San Gavino Monreale”, voluto e organizzato dall’associazione culturale Skizzo a San Gavino Monreale. Giunto al quarto anno, il progetto sta raggiungendo un numero di followers sempre più ampio, a dimostrare anche la qualità degli artisti invitati.

Murale di Alessio Bolognesi
Murale di Alessio Bolognesi

Alessio “Bolo” Bolognesi ha firmato il murales numero 45 con il suo lavoro che rientra nel suo attuale progetto chiamato “Nature defends nature”, in cui la natura difende sé stessa per salvarsi dall’essere umano. Ecco quindi che animali e piante si difendono l’un l’altro per preservare l’ecosistema. Un messaggio ecologista, quindi, in un’epoca contraddistinta dalla perdita di biodiversità e danni continui perpetrati all’ecosistema stesso.

Nel murale realizzato per conto dell’associazione Skizzo, il cervo e le api difendono i corbezzoli, rari e selvaggi frutti autoctoni sardi. Il cervo guarda l’osservatore con piglio da “guerriero”. Allo stesso l’ape ha il pungiglione rivolto all’esterno e pronto per attaccare. I due si trovano schiena a schiena come se volessero anche difendersi l’un l’altra. Le api sono inoltre trai i maggiori artefici della conservazione della biodiversità vegetale e sappiamo che un enorme problema è che in alcune aree rurali esse stanno scomparendo.

Fonte: www.estense.com

Pubblicità

Articoli correlati

Ultime News