Trattorando 2019
Monumenti Aperti Tutto l'Anno | San Gavino Monreale Mappa dei Murales Sangavinesi

Resta in contatto con San Gavino Monreale . Net!

RSS FeedYoutube

San Gavino, lavori in corso nei punti nevralgici del paese

Diversi cantieri con il cartello “lavori in corso” stanno per salutare la fine delle operazioni di ripristino di alcune delle zone nevralgiche del traffico urbano ed extraurbano di San Gavino Monreale.

In via Convento, dopo la rimozione degli alberi (già al centro di numerose polemiche), è stata completata la segnaletica orizzontale, con la creazione di un’area per il posteggio.

Via Convento

Via Convento

Nonostante le rassicurazioni sulla piantumazione di nuovi alberi più idonei a un contesto cittadino, diversi residenti hanno continuato a protestare sull’eccessiva cementificazione del paese, con la progressiva scomparsa delle aree verdi in favore di parcheggi.

Questa la precisazione dell’Amministrazione Comunale sul proprio Facebook.

L’esigenza dei parcheggi è legata alla necessità di liberare il tratto di strada a lato del piazzale del Convento. Pur non essendoci frati, c’è un’intensa vita oratoriana e tanti genitori parcheggiano in quel tratto creando una strettoia con conseguente intasamento di auto dovuto al doppio senso di marcia. Con il divieto di sosta in questo tratto, il traffico potrà scorrere più fluido, ma allo stesso tempo facendo pochi metri a piedi si avrà un’area parcheggi di compensazione idonea.

Nel frattempo continuano anche i preparativi per la riapertura della via Pascoli in entrambi i sensi di marcia. I lavori in corso hanno fatto acquisire un maggior decoro alla rotatoria in ingresso da Sardara, che consentirà di entrare nel centro abitato senza dover “allungare” fino alla via Roma, sgravando dal traffico l’ingresso dell’ospedale.

Rotonda per Sardara

Rotonda per Sardara

Novità anche sul versante opposto, sulla SS 197 a cui viene restituito l’accesso a una strada vicinale chiusa a causa dei lavori per la realizzazione della nuova rotonda sull’incrocio per Villacidro.

Stradello SS197

Stradello SS197

Ecco il dettaglio dell’intervento, nel comunicato della Giunta Comunale di San Gavino.

Con la relizzazione della rotatoria nella SS197 venne vietato l’accesso ad una strada vicinale risultante a meno di cento metri dall’opera. Grazie alla lodevole cessione volontaria da parte della famiglia Corda-Meloni del terreno necessario e la realizzazione da parte del Comune dello stradello utile al raggiungimento di un accesso idoneo alla Provinciale 197, ora tutti gli interessati possono nuovamente raggiungere e percorrere la strada vicinale interclusa.
Contestualmente con la chiusura di tutte le procedure, ora anche la Provincia ha comunicato all’ANAS la disponibilità per la riconsegna del tratto stradale provinciale modificato con la realizzazione della rotatoria.

Lascia un commento