19.4 C
San Gavino Monreale
venerdì, 26 Aprile 2024

Strada della salute, uno spettacolo indecente

spot_imgspot_img

Eventi e manifestazioni

San Gavino Monreale . Net è anche su WhatsApp e Telegram.
Clicca sui link per iscriverti ai nostri canali e ricevere tutte le news sul tuo smartphone.

A San Gavino Monreale tantissime persone, a qualsiasi ora della giornata, si recano a camminare o correre in quella che ormai è stata ribattezzata la “Strada della salute”. Una via a ridosso del centro abitato, facile da raggiungere e asfaltata, perfetta per chi sceglie un posto per allenarsi o semplicemente fare delle salutari passeggiate lontane dallo smog e dal traffico cittadino.

Purtroppo però, lo spettacolo offerto da questa strada è tutt’altro che “salutare”, anzi. Rifiuti di ogni tipo vengono abbandonati nella cunetta a bordo della carreggiata: lattine, contenitori, bidoni di plastica, buste piene di rifiuti di ogni tipo.

Ancora una volta l’inciviltà di pochi rovina quanto di buono si sta cercando di fare per il paese. Abbandonare i rifiuti nell’ambiente è un reato, ma soprattutto è una cosa estremamente stupida: il servizio di smaltimento rifiuti (a domicilio, senza nemmeno doversi prendere la briga di caricare in macchina l’immondizia) viene pagato da ogni cittadino e non servirsene è un controsenso.

Alcuni lettori ci hanno comunicato di aver provveduto, diverso tempo fa, a segnalare all’amministrazione comunale e ai vigili urbani la situazione di degrado dell’area. Tuttavia, i rifiuti sono ancora al loro posto (e temiamo anche che, una volta ripulita la zona ma senza una campagna di controllo costante, verrebbero comunque sostituiti da nuova sporcizia).

Un controllo più efficiente del territorio, magari mediante l’installazione di telecamere mobili in vari punti del centro abitato e delle campagne limitrofe, potrebbe essere una soluzione per prevenire comportamenti incivili e per punire in maniera esemplare chi sporca e inquina la nostra terra.

Pubblicità

Articoli correlati

Ultime News