#
Monumenti Aperti Tutto l'Anno | San Gavino Monreale Mappa dei Murales Sangavinesi

Resta in contatto con San Gavino Monreale . Net!

RSS FeedYoutube

Nuova giunta, gli assessori saranno cinque

Nella composizione della nuova giunta comunale, in seguito alla vittoria della lista “Nuovi Obiettivi per San Gavino Monreale – Carlo Tomasi Sindaco” si va verso la nomina di cinque nuovi assessori.

Come ipotizzato ieri dalla nostra Redazione, gli assessorati saranno cinque. Questo è possibile grazie a una recente modifica della Legge Regionale, che consente la nomina di un quinto assessore e non più solo dei quattro prima permessi.

Nei comuni della Sardegna il numero degli Assessori comunali non deve essere superiore a un quarto, arrotondato all’unità superiore, del numero dei Consiglieri comunali, computando a tale fine il Sindaco (L.R. 22 febbraio 2012, n. 4, art. 1, come modificato da L.R. 19 giugno 2015, n. 16, art. 1).

In precedenza, il calcolo era relativo a “un quarto, arrotondato aritmeticamente”, mentre con la nuova legge si parla di “un quarto, arrotondato all’unità superiore”, quindi per eccesso si arriva al fatidico quinto assessorato.

La modalità di scelta degli assessori dovrebbe essere quella anticipata durante la campagna elettorale, ossia corrispondente ai voti espressi dalla cittadinanza. In quest’ottica i nuovi assessori sarebbero Silvia Mamusa, Bebo Casu, Nicola Ennas, Giusy Chessa e Libero Lai.

Rimangono ora da sciogliere i nodi sulle deleghe.

Lascia un commento