17 C
San Gavino Monreale
lunedì, 8 Marzo 2021

San Gavino, la Giornata della Memoria nelle parole dell’assessora Silvia Mamusa

Emergenza sanitaria

Il 27 gennaio ricorre la Giornata della Memoria, istituita per commemorare in tutto il mondo le vittime dell’Olocausto, affinché quell’orrore non si ripeta. Anche l’Amministrazione Comunale di San Gavino Monreale ha voluto celebrare l’evento. Il racconto della giornata arriva tramite le parole di Silvia Mamusa, assessora alla Cultura.


Oggi abbiamo ricordato la Giornata della Memoria, con un incontro a distanza, ma con la vicinanza delle idee, del pensiero rivolto al terribile Olocausto di cui si macchiò il regime nazifascista durante la Seconda Guerra Mondiale.

Un ringraziamento sentito a tutti i partecipanti all’iniziativa: Gigi Pittau, il Sindaco Carlo Tomasi, Carlo Marras per l’ANPI Medio Campidano, Franco Melas con il suo lavoro “Emilio e compagni”, una ricerca importante su Zemiro Melas, la sua lotta da resistente e il suo coraggio. Grazie all’IIS Marconi Lussu per aver partecipato con gli studenti della 4BL/5BL/4DSU, accompagnati dalle docenti Annarosa Corda Corda, Lorena Marceddu, Arianna Atzeni.

Un bell’incontro seguito con grande interesse da un pubblico numeroso e attento. Per chi ha vissuto quegli orrori inenarrabili un pensiero di speranza da chi, a causa di quelle atrocità, perse la vita solo perché nata ebrea.

“Non penso a tutta la miseria, ma alla bellezza che rimane ancora” (Anna Frank).

Articoli correlati

Ultime News