21.8 C
San Gavino Monreale
lunedì, 18 Ottobre 2021

25-26 settembre, Giornate Europea del Patrimonio: una visita ai siti archeologici della Marmilla

Emergenza sanitaria

Sabato 25 e domenica 26 settembre si celebrano in Italia le GEP – Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days), la più estesa e partecipata manifestazione culturale d’Europa. 

Le Giornate Europee del Patrimonio sono da sempre caratterizzate dall’inclusività, con eventi e attività organizzati in 50 Paesi che celebrano non solo il patrimonio condiviso, ma apprezzano anche le peculiarità di ogni realtà culturale rappresentata.

Lo slogan “Patrimonio culturale: TUTTI inclusi!” è la traduzione di “Heritage: all inclusive” scelto dal Consiglio d’Europa e condiviso dai Paesi aderenti alla manifestazione. Il tema di quest’anno mira ad essere una profonda riflessione sulla partecipazione al patrimonio culturale estesa a tutti i cittadini, includendo ogni fascia d’età, gruppi etnici, minoranze presenti sul territorio e persone con disabilità.

Il Consorzio Turistico Sa Corona Arrùbia, nato dall’esigenza di un progetto culturale condiviso tra diversi comuni, ben rappresenta lo slogan adottato dal MIBACT. Infatti, la sua attività di valorizzazione, sviluppo e promozione del patrimonio culturale del territorio consortile, crea una sinergia che promuove l’intero ambito territoriale e al contempo preserva e valorizza le tipicità di ogni realtà presente.

 In occasione dell’evento verrà offerta una visita guidata ai seguenti siti archeologici: Tomba dei giganti Su Cuaddu ‘e Nixias (Lunamatrona), Tomba nuragica Sa Terra de su Muru (Collinas),Tomba dei giganti Sa Sedda e ‘ Sa Caudela (Collinas).  Al termine, inoltre, verrà offerto l’ingresso gratuito alla mostra temporanea “L’anima rubata. L’evoluzione della fotografia” e alle collezioni permanenti del Museo.

Per la visita ai siti archeologici è necessaria la prenotazione obbligatoria almeno 3 giorni prima dell’evento.

Si precisa che in ottemperanza alle disposizioni del DL 23 luglio 2021 nr 105, l’accesso sarà consentito solo se in possesso di Certificazione Verde COVID-19 (Green Pass). Le disposizioni non si applicano ai bambini di età inferiore ai 12 anni e ai soggetti esenti.

Orari apertura del Museo dal lunedì alla domenica: dalle 9 alle 19* (orario continuato)

*la biglietteria chiude un’ora prima.

Info e prenotazioni:

tel. 070-9341009 – museoterritoriale@gmail.com

- Pubblicità -
- Pubblicità -

Articoli correlati

- Pubblicità -

Ultime News