12.9 C
San Gavino Monreale
domenica, 17 Ottobre 2021

Centro trasfusionale di San Gavino, test sierologico gratuito per i donatori di sangue

Emergenza sanitaria

Un motivo in più per donare il sangue e tenere sotto controllo la propria salute.

Dalla settimana prossima infatti, tutte le persone che doneranno il sangue nel Centro Trasfusionale dell’Ospedale Nostra Signora di Bonaria di San Gavino Monreale o presso una qualsiasi raccolta nel Medio Campidano, avranno la possibilità di effettuare gratuitamente – se lo vorranno – il test sierologico (per misurare la quantità e la tipologia di anticorpi IgG per il Covid-19 e avere informazioni più precise sul livello di immunizzazione personale).

Questo importante accordo è stato siglato tra la Direzione Sanitaria, il Laboratorio di analisi e il centro Trasfusionale dell’Ospedale di San Gavino.

Il test sierologico è un esame di screening che consente di tracciare la risposta immunitaria e la persistenza o meno degli anticorpi prodotti contro il virus, per capire quindi se una persona è già̀ entrata in contatto con il Covid-19 (qualora non lo sappia, come chi l’ha passato in modo asintomatico) oppure per avere una stima della “copertura residua” offerta dal vaccino.

La procedura per effettuare il test sierologico prevede il prelievo e l’analisi del sangue. Il test sierologico è in grado di dimostrare la presenza di alcuni anticorpi nel siero del paziente: nel caso di anticorpi IgM positivi, significa che l’infezione è presente o recente. Nel caso di anticorpi IgM negativi e anticorpi IgG positivi, significa che l’infezione c’è stata in passato.

- Pubblicità -
- Pubblicità -

Articoli correlati

- Pubblicità -

Ultime News