7 C
San Gavino Monreale
venerdì, 26 Aprile 2024

Quali sono i vantaggi di un pos portatile per un’attività?

spot_imgspot_img

Eventi e manifestazioni

San Gavino Monreale . Net è anche su WhatsApp e Telegram.
Clicca sui link per iscriverti ai nostri canali e ricevere tutte le news sul tuo smartphone.

Possedere un pos nella propria attività è diventato un obbligo per imprenditori, commercianti e artigiani, poiché devono garantire ai clienti la possibilità di effettuare pagamenti digitali. Questa modalità di pagamento è molto semplice: si basa sulla lettura delle carte di debito e di credito.

Il pagamento tramite pos è stato incentivato poiché garantisce la tracciabilità e, soprattutto nell’ultimo periodo ha ridotto la possibilità di contagio da Coronavirus; infatti come sappiamo anche la circolazione del denaro contante ha contribuito la diffusione della pandemia.

I diversi tipi di pos

Esistono diversi tipi di pos che si adattano alle esigenze dei professionisti; in generale si dividono in fissi e mobili. Il pos mobile, o senza fili, rappresenta il sistema di pagamento più innovativo, poiché consente di effettuare i pagamenti tramite la connessione internet grazie ad una SIM intallata all’interno del POS, tramite il bluetooth del proprio smartphone oppure semplicmente collegando il terminale al Wi-Fi. I pagamenti con pos mobile possono avvenire in qualsiasi situazione, anche in movimento.

I pos fissi invece sono adatti per i pagamenti effettuati in un’unica postazione, generalmente la cassa, che funziona tramite collegamento della linea telefonica fissa.

Vantaggi del pos mobile

Per i professionisti acquistare pos per accettare pagamenti con carta non è solo un obbligo; infatti questo tipo di pagamenti apporta sia per loro che per l’attività molti vantaggi. Soprattutto se si tratta di pos mobili, questi permettono di:

– semplificare e velocizzare la procedura del pagamento;

– risparmiare sui costi per l’installazione, poiché non necessita di linea telefonica fissa;

– configurare il pos facilmente attraverso una semplice applicazione;

– stampare le ricevute cartаcee e inviare quelle digitali via SMS o e-mail;

– gestire tutte la transazioni in comodità sempre tramite l’interfaccia dell’app;

– utilizzare un pos mobile significa anche avere un vantaggio rispetto ai propri competitors perché agevola la fase di pagamento, permettendo ad esempio al cliente di pagare anche molto distante dalla cassa.

Ma non solo. Alcuni dei modelli più innovativi offrono ulteriori funzionalità, come la possibilità di gestire il catalogo dei prodotti, la gestione dell’archivio delle ricevute e scaricare un report dell’attività.

Le soluzioni fintech apportano vantaggi anche per gli acquirenti, non solo per i professionisti: i pagamenti contactless avvengono ormai in totale sicurezza, poiché i dati sono criptati e le transazioni possono essere identificate da appositi codici di autorizzazione. I codici sono utilizzabili una sola volta impedendo che si verifichi un doppio addebito.

Gli ultimi anni segnati dall’emergenza sanitaria hanno determinato un incremento del commercio elettronico e dei pagamenti contactless. In seguito a queste nuove abitudini si sono dovute adeguare anche le nuove tecnologie. I pos mobili sono solo un esempio di come rivoluzionare i pagamenti, ma ogni giorno la sperimentazione nel settore fintech compie molti passi in avanti per agevolare le spese e la quotidianità dei consumatori.

Pubblicità

Articoli correlati

Ultime News