16.6 C
San Gavino Monreale
venerdì, 26 Aprile 2024

Around Sardinia, arriva l’app per muoversi facilmente sull’isola

spot_imgspot_img

Eventi e manifestazioni

San Gavino Monreale . Net è anche su WhatsApp e Telegram.
Clicca sui link per iscriverti ai nostri canali e ricevere tutte le news sul tuo smartphone.

Si chiama Around Sardinia il nuovo progetto nato per migliorare i servizi di mobilità urbana sul territorio della Sardegna, un’iniziativa che vede coinvolte le principali aree urbane ed extraurbane ma che presto si estenderà a tutto il territorio regionale. L’obiettivo è quello di fornire uno strumento utile sia ai cittadini che ai turisti per ricevere rapidamente informazioni sulla mobilità e acquistare biglietti: ecco più nel dettaglio di cosa si tratta.

Il trasporto pubblico sardo sbarca sullo smartphone

Around Sardinia è un ambizioso progetto ideato per favorire un più rapido accesso alla mobilità urbana ed extraurbana sul territorio della regione Sardegna: sfruttando le nuove tecnologie, in particolare quelle mobili, l’iniziativa mira a garantire informazioni sempre aggiornate e servizi di pubblica utilità a tutti coloro che si trovano in una delle province sarde e hanno necessità di spostarsi. Around Sardinia consente in pratica di trovare in qualsiasi momento notizie utili sul mondo dei trasporti locali e di effettuare prenotazioni e acquisti direttamente in app o via web, semplificando così notevolmente le attività di ricerca.

Il progetto si trova attualmente nella prima fase di diffusione e dunque non include tutte le possibili opzioni di mobilità, limitandosi a coprire il trasporto pubblico di alcune aree urbane come quelle di Alghero, Carbonia, Iglesias, Macomer, Nuoro, Oristano e Sassari, oltre alle tratte extraurbane gestite dall’Azienda Regionale Sarda Trasporti su ferro e gomma, tuttavia nei prossimi mesi il servizio dovrebbe arrivare a coprire tutta la regione permettendo così di muoversi in maniera molto più facile sia per scopi privati e professionali che turistici.

App e servizi pubblici: un legame sempre più stretto

I servizi di Around Sardinia vengono erogati sia su web, attraverso un apposito portale, che via app, dunque con l’opportunità di raggiungere le varie opzioni collegandosi da smartphone e tablet. Proprio quest’ultima possibilità risulta particolarmente interessante per tutti coloro che sono alla ricerca di informazioni sui mezzi pubblici attivi sul territorio, dal momento che grazie alle applicazioni mobili e alla semplice disponibilità di una connessione internet oggi è molto più facile avere a portata ciò di cui si ha bisogno anche quando si è in giro.

L’uso delle app mobili è in questi anni aumentato a dismisura, non soltanto per via del miglioramento delle tecnologie a disposizione degli utenti ma anche per la presenza di un’offerta sempre più ampia e variegata, che oggi consente di accedere non soltanto ai servizi di pubblica utilità ma anche a tante altre opzioni di successo, come quelle di contenuti multimediali online o di gaming e casinò online, che permettono di giocare a svaghi come le roulette su piattaforme specializzate che riproducono i tipici passatempi delle sale in una versione digitale realistica e coinvolgente.

Sfruttare le applicazioni per avvicinare gli utenti è dunque attualmente una necessità che non si può rimandare, un’occasione unica per aumentare il livello del servizio complessivo e consentire a tutti di accedere ai trasporti e ad altri servizi pubblici in modo rapido e immediato.

Come funziona Around Sardinia

Around Sardinia cammina proprio in questa direzione portando sui dispositivi la possibilità di effettuare ricerche in merito ai percorsi più comodi da seguire per spostarsi da un punto all’altro della regione, di cercare i biglietti per i vari mezzi di trasporto e di acquistarli direttamente online, evitando così di dover individuare i rivenditori fisici e sprecare tempo e denaro per ottenere un ticket.

Una volta effettuato l’accesso all’app, infatti, basta entrare nella sezione “Cerca percorso” per calcolare un itinerario e visualizzare tutte le possibili opzioni per spostarsi, con date, orari e tipologia di mezzo. Direttamente da qui, l’utente può anche effettuare l’acquisto dei biglietti e pagare con una carta di credito associata all’account, da inserire soltanto la prima volta dal momento che la stessa viene memorizzata dall’app.

I biglietti acquistati vengono quindi raccolti nella sezione dedicata, in cui saranno facilmente riconoscibili quelli già usati e quelli da utilizzare validandoli mediante Bluetooth, NFC o QR Code prima della partenza. A questo punto, non resta che viaggiare in tutta comodità!

Pubblicità

Articoli correlati

Ultime News