16.6 C
San Gavino Monreale
venerdì, 26 Aprile 2024

Portovesme srl, riunione al Mimit. I sindacati: riconversione dello stabilimento di San Gavino

spot_imgspot_img

Eventi e manifestazioni

San Gavino Monreale . Net è anche su WhatsApp e Telegram.
Clicca sui link per iscriverti ai nostri canali e ricevere tutte le news sul tuo smartphone.

“Nella riunione del gruppo di lavoro su Portovesme Srl oggi al ministero abbiamo ribadito che lo scopo degli incontri è esaminare i progetti di ristrutturazione e riconversione degli stabilimenti e non quello di avviare una trattativa sindacale su occupazione e impatti sul lavoro e sul territorio, trattativa che si farà – se e quando necessario – nelle sedi opportune”.

Così i sindacati dopo la seconda riunione del gruppo di lavoro sul futuro della Portovesme srl, oggi pomeriggio al Mimit.

“Abbiamo anche ribadito – aggiungono – che la sicurezza, la salute dei lavoratori e dei cittadini e la tutela ambientale non sono oggetto di contrattazione e che gli enti preposti dovranno approfondire ed esprimersi nel dettaglio sulle proposte della multinazionale”.

Nella riunione la Glencore ha illustrato le tre linee del progetto di riorganizzazione sulle quali – alla luce delle necessarie certezze e garanzie quanto a sostenibilità e compatibilità ambientale ed ecologica – non esistono ostilità pregiudiziali ma serve un serio approfondimento di merito dal punto di vista tecnico e scientifico.

I sindacati hanno ribadito, come precondizioni: la sostenibilità ambientale dei progetti di riconversione, il riavvio della linea zinco per garantire la transizione in attesa del possibile switch tecnico, l’inserimento nel percorso di riconversione dello stabilimento di San Gavino, la creazione di una filiera per incrementare l’occupazione e le prospettive industriali.

“Sul riavvio della linea zinco e sulle prospettive della fonderia – hanno concluso i sindacati – ci aspettiamo che nella prossima riunione fissata per il 19 giugno la Portovesme srl dia risposte chiare e inequivocabili”.

La delegazione sindacale è composta da:
Fausto Durante, Cgil Sardegna
Emanuele Madeddu, Filctem Sardegna Sud Occidentale
Antonello Saba, Cisl Sulcis Iglesiente
Vincenzo Lai, Femca Cisl Sud Sardegna
Federico Matta, Uil Sulcis Iglesiente
Pierluigi Loi, Uiltec Uil

Pubblicità

Articoli correlati

Ultime News