18.6 C
San Gavino Monreale
domenica, 28 Aprile 2024

Davide Melis conquista il 1° premio assoluto nella categoria “Concerto” al “World Grand Prix International Music Competition”

spot_imgspot_img

Eventi e manifestazioni

San Gavino Monreale . Net è anche su WhatsApp e Telegram.
Clicca sui link per iscriverti ai nostri canali e ricevere tutte le news sul tuo smartphone.

Davide Melis ha ottenuto il 1° premio assoluto nella categoria “Concerto” al “World Grand Prix International Music Competition”.

San Gavino Monreale si conferma un’eccellenza mondiale nel campo musicale. Sono diversi i maestri che danno lustro al paese del Medio Campidano e da ieri, giovedì 14 settembre 2023, alla lista si aggiunge di diritto anche il nome di Davide Melis, 26 anni, clarinettista, che ha conquistato il 1° premio assoluto nella categoria “Concerto” al “World Grand Prix International Music Competition”.

“Sono contento del riconoscimento ricevuto – ha dichiarato Davide Melis mettersi in gioco con diversi professionisti di altre nazionalità non è facile nel mondo della musica classica. Dopo questa soddisfazione si continua a studiare a “testa bassa”. In futuro spero ci sia occasione di potermi esprimere anche nella mia comunità come giovane musicista sardo.”

Davide Melis intraprende da giovanissimo lo studio del clarinetto presso la Banda Musicale del suo paese natale, concludendo il percorso di studi al Conservatorio di Musica “G. P. da Palestrina” di Cagliari con 110 su 110 e lode, sotto la guida del M. Renzo Marrocu. Si specializza con il M. Calogero Palermo presso l’Accademia Scatola Sonora e nel ruolo di Professore d’Orchestra con il M. Pasquale Iriu. Alla sua formazione, contribuiscono anche importanti masterclass con clarinettisti di fama internazionale, quali: Florent Héau, Romain Guyot, Ivana Mauri, Paolo Ferri, Francesco Spendolini e Doru Albu.

Ha ottenuto vari riconoscimenti in numerosi concorsi nazionali e internazionali in campo solistico, cameristico e orchestrale, quali: il 1° premio assoluto al “World Grand Prix” Intenational Music Competition, il 1° posto al Concorso Nazionale “Voci e Musica”, finalista al “Servaas” International Competition, il 3° posto al Concorso Nazionale “Gian Piero Cartocci”, il 3° posto al II Concorso Internazionale Musicale per Solisti ed Ensemble, finalista al Concorso Nazionale “Trio Pakosky” per Musica da Camera con il “Trio Aram”, l’idoneità come “Secondo clarinetto con obbligo del clarinetto piccolo in mi bemolle e della fila dei clarinetti” presso l’Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari.

In veste di solista ha eseguito il 2° Concerto per Clarinetto e Orchestra di Oscar Navarro e il Concerto per Clarinetto di Bassetto in La K622 di W.A.Mozart. In ambito cameristico collabora attivamente con “l’Ensemble Academia” e con il “Duo Comè”. In qualità di orchestrale ha collaborato con l’Orchestra dell’Accademia Bernardo de Muro e con l’Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari.

Speriamo, dunque, che anche la comunità sangavinese possa poter godere al più presto del talento di questo giovane e virtuoso musicista.

Pubblicità

Articoli correlati

Ultime News