15.6 C
San Gavino Monreale
giovedì, 2 Maggio 2024

Riecco “Teatro al Cubo”: a San Gavino Monreale via alla 7° edizione

spot_imgspot_img

Eventi e manifestazioni

San Gavino Monreale . Net è anche su WhatsApp e Telegram.
Clicca sui link per iscriverti ai nostri canali e ricevere tutte le news sul tuo smartphone.

Il Piccolo Teatro Umoristico ritorna con la Rassegna Teatrale Teatro al Cubo in San Gavino. Giunto ormai alla settima edizione, la kermesse teatrale farà ancora una volta capolino al teatro comunale di San Gavino che da diversi anni ospita la rassegna intercomunale.

Anche quest’anno la rassegna è in collaborazione con gli assessorati delle politiche giovanili e della cultura e spettacolo, e con il comitato regionale Fita Sardegna e l’indispensabile aiuto della Monreal Soccorso.

Tutti gli spettacoli hanno inizio alle ore 17:30 e avranno una giuria predisposta all’individuazione del Miglior Attore, della Miglior Attrice, della Migliore Commedia , della Migliore Scenografia e dei Migliori Costumi.

Ecco il programma di quest’anno:

SPETTACOLI & COMPAGNIE:

Compagnia Teatrale Piccolo Teatro Umoristico (San Gavino M.le)

S’URTIMU SENTIDU di Gian Franco Serra. Spettacolo di inaugurazione, 08/10/2023. Regia di Gian Franco Serra.

LO SPETTACOLO…
La commedia si svolge a metà degli anni 70 e racconta in chiave umoristica le vicende di una famiglia e delle difficoltà che essa dimostra nel prendersi cura di un loro caro. Attorno al letto del malato ruotano situazioni comiche, sentimenti profondi, relazioni difficili e soprattutto tanta umanità. La commedia, inoltre, apre anche ad un dialogo dissimulato tra il malato e la sua malattia.

LA COMPAGNIA TEATRALE: Il Piccolo Teatro Umoristico, o PTU, si forma nel 2005 ed è al momento la compagnia teatrale più longeva di San Gavino Monreale: 18 anni di attività, oltre 20 commedie inscenate e tante esperienze teatrali a scopo benefico e non solo. Non per ultimo si annovera all’interno della compagnia l’incessante attività teatrale rivolta a scuole che hanno generato la creazione di tre laboratori teatrali dedicati a bambini e adolescenti.

Compagnia Teatrale Chen’e Sentidu (San Gavino M.le)

S’arregallu de is piccioccheddus di Tonina Fois. Secondo spettacolo, 15/10/2023, ORE 18. Regia di Tonina Fois.

LO SPETTACOLO…
Ada e Gigi ricevono dai loro figli ,come regalo per il loro trentesimo anniversario di matrimonio, un fine settimana in un hotel SPA.
Ma…. qualcosa va storto e si ritrovano a vivere situazioni quantomeno bizzarre.

LA COMPAGNIA TEATRALE:
Il nome identifica la compagnia stessa, ovvero persone burlone che si divertono per divertire gli altri. Regole fisse della compagnia sono la condivisione e la sinergia nella creazione dei propri spettacoli. In pochi anni di attività, ma già con tante piccole esperienze dentro e fuori ai confini locali, tutte assolutamente positive, per questa compagnia teatrale veramente Chene sentidu.

Associazione Culturale Sa Pintadera -Gruppo Teatrale Gonnesino- (Gonnesa)

Su quintu pianu di Efisio Garau, riadattata dal Gruppo Teatrale Gonnesino. Terzo spettacolo, 26/11/2023. Regia di Giuseppe Cireddu.

LO SPETTACOLO…
La commedia in due atti di Efisio Garau è ambientata negli anni 60, quando il nostro Paese iniziava il percorso verso l’era del consumismo. Questa nuova era influenzerà il rapporto tra i due protagonisti, marito e moglie, alimentando atteggiamenti conflittuali, dove il marito sarà sempre succube della moglie, subendo ogni sorta di umiliazione e una costante sudditanza psicologica. In questa vicenda emergerà anche un altro aspetto insito nella natura degli esseri umani, cioè la falsità quando entreranno in gioco interessi personali soprattutto in famiglia.

LA COMPAGNIA TEATRALE:
Il Gruppo Teatrale Gonnesino è nato negli anni 70 grazie all’iniziativa di alcuni giovani del paese che volevano valorizzare e diffondere la lingua sarda e le tradizioni popolari proprie dell’identità culturale della nostra isola. In questi quarant’anni di attività si è esibito in molte piazze e teatri della Sardegna, rappresentando diverse opere dei più conosciuti autori sardi.

Compagnia Teatrale Sa Spendula (Villacidro)

Poburu giai ma disonestu mai di Silvano Loru. Quarto spettacolo, 03/12/2023. Regia di Silvano Loru.

LO SPETTACOLO…
Il tutto si svolge in un paese dove ci sono vari palazzi, il capo inquilini ha la fortuna di trovare una valigia con dentro attrezzature della zecca dello stato. Pensando di poter fare dei soldi falsi, coinvolge anche l’amministratore dei palazzi e il compare. Ma il figlio finanziere viene incaricato dal suo superiore di scovare un gruppo di falsari.

LA COMPAGNIA TEATRALE: Nasce a Villacidro nel Gennaio del 2013. Composta da un gruppo di amici con la passione per il teatro, vanta al suo interno anche un piccolo numero di giovanissimi attori in erba. L’intento della compagnia teatrale Sa Spendula è quello di far divertire e di promuovere un certo grado di cultura attraverso testi di autori conosciuti e commedie originali dirette sempre da loro. Durante le edizioni di Teatro al Cubo di San Gavino hanno vinto tutti i premi con le loro commedie.

Compagnia Teatrale Centu concas centu berritas (Nuragus)

Su Techidinnanta di Anna Maria Trudu. Quinto spettacolo, 16/12/2023. Regia di Anna Maria Trudu.

LO SPETTACOLO…
La commedia racconta le vicende di una modesta famiglia di contadini alle prese con la burocrazia in attesa di una misera pensione. A mettere un po di pepe nella vicenda ci pensa il figlio della coppia che per un equivoco si trova coinvolto in una faccenda amorosa sia con delle donne che con un uomo. Affare difficile da capire per i poveri contadini ma l’amore per il figlio e la saggezza delle donne di casa li porteranno a capire e rispettare anche chi non la pensa come loro e vive in altro modo.
Una variegata serie di personaggi di contorno rende movimentato e piacevole l’evolversi delle vicende in un crescendo di comicità.
La commedia propone una lettura a tratti grottesca ed esagerata della storia rappresentata ma riteniamo che la lingua sarda si debba cimentare anche al di fuori degli schemi della commedia classica per dimostrare la sua realtà di lingua viva e moderna e dunque spendibile al pari delle altre lingue.

LA COMPAGNIA TEATRALE:
La compagnia teatrale “Centu concas centu berritas” di Nuragus è un gruppo eterogeneo nato nel 2000 proveniente da diverse esperienze nate sia dalla tradizione teatrale popolare nuraghese sia dall’insegnamento di nuove tecniche di espressione conseguenti agli innumerevoli laboratori teatrali tenuti negli ultimi anni. Tale amalgama genera un gruppo coeso che, nel rispetto della tradizione, cerca di dare una chiave di lettura moderna e spiritosa al teatro popolare sardo.

Compagnia Teatrale Spassiu e Cuncordia (Samassi)

Su testamentu de Tziu Peppi di Francesco Gallus. Sesto spettacolo, 7/01/2024. Regia di Elvira Trudu.

LO SPETTACOLO…
Tziu Pepi, ricco proprietario, affetto da un male incurabile, decide di fare testamento. Con delusione dei familiari e del parroco, la fetta grossa dei beni dell’uomo andrà a colui che sposerà la figlia di tziu Pepi, che quest’ultimo non ha potuto riconoscere o legittimare in vita.

LA COMPAGNIA TEATRALE:
La compagnia nasce vent’anni fa in oratorio come gruppo di teatro sempre presente con qualche commedia durante le festività più importanti. Visti i risultati gratificanti e il consenso del pubblico generato di anno in anno, la compagnia decide di affermare la compagnia interpretando commedie sempre più di spessore e dotarsi di un nome che rispecchi lo spirito del gruppo. Nasce così Spassiu e Cuncordia.

Compagnia Teatrale Sacro Cuore (Quartu Sant’Elena)

Sa Bingia de Sidoru di R. Fanti. Settimo spettacolo, 13/01/2024. Regia di R. Fanti.

LO SPETTACOLO…
Per la realizzazione di un grande complesso turistico, una società internazionale ha acquisito tutti i terreni necessari, manca solo la vigna di Sidoru che non intende assolutamente vendere nonostante le allettanti offerte economiche. Sidoru ha il coraggio di dire di no a chi pensa di poter sempre comprare tutto, convinto che l’istruzione costituisce la vera ricchezza per il futuro e per il miglioramento individuale e della società nel suo complesso.

LA COMPAGNIA TEATRALE:
L’Associazione Teatrale Amatoriale “SACRO CUORE” svolge da oltre 40 anni anni la sua attività principalmente nel campo del teatro in lingua sarda. Nell’anno 2007 si è dotata di formale atto costitutivo e ha stabilito la sua sede operativa e legale presso la Parrocchia Sacro Cuore di Quartu Sant’Elena. E’ attualmente composta da 24 soci, ed è affiliata alla Federgat (Federazione Nazionale Gruppi Attività Teatrale). La Compagnia ha in repertorio varie opere del commediografo oristanese Antonio Garau e l’adattamento in lingua sarda campidanese, di alcune opere di Eduardo De Filippo ma negli ultimi quindici anni ha messo in scena prevalentemente commedie di propria realizzazione come: Tottunu a su babbu, Annetta e Marietta, Sa sienda de Zia Arrosa, Su mur’e mesu, Chini beffa fait…, Su sindigu, Unu babbu po fillu miu, Sa suttana no fait su predi, Fiuda de guerra, ecc.

Pubblicità

Articoli correlati

Ultime News