16.1 C
San Gavino Monreale
sabato, 27 Aprile 2024

Sempre più risparmio con gli incentivi per l’auto “green”

spot_imgspot_img

Eventi e manifestazioni

San Gavino Monreale . Net è anche su WhatsApp e Telegram.
Clicca sui link per iscriverti ai nostri canali e ricevere tutte le news sul tuo smartphone.

Aumenta lentamente, ma aumenta, il numero di auto “green” in Italia, così come è in positivo anche il trend a livello mondiale dove si prevede di passare in 6 anni dai 180 mila veicoli prodotti nel 2012 ai quasi 2.7 milioni del 2018. Aumentare la produzione significherà anche contribuire ad abbassare i costi delle auto elettriche del 18% circa.

All’abbassamento dei prezzi di acquisto si stanno aggiungendo in questo periodo anche tutta una serie di incentivi governativi che permettono un risparmio sostanzioso e reale per chi sceglie motori alimentati ad elettricità.

Lo dimostrano i bonus di quasi 5 mila euro messo per chi acquista un veicolo con immissioni di CO2 inferiori ai 50 g/km, e di 4mila euro per immissioni inferiori a 95 g/km. Bonus che permettono di ammortizzare il 20% del totale del costo di acquisto.

Per ottenere il bonus governativo è necessario rottamare un’auto di cui si è proprietari da almeno un anno e che abbia almeno 10 anni di vita.

Altri risparmi, reali arrivano dalle polizze Rc Auto. Alle auto elettriche si applicano infatti delle tariffe particolari, tramite le quali è possibile usufruire di sconti tra il 50 ed il 70%, un risparmio verificabile in siti come questo in cui è possibile il calcolo del preventivo per l’assicurazione auto che permette inoltre di scegliere la polizza più vantaggiosa.

Un’altra agevolazione per le auto elettriche valida su tutto il territorio nazionale è quella che riguarda il bollo, dal quale si è esenti per almeno 5 anni a partire dalla prima immatricolazione del veicolo; il periodo di esenzione può essere ulteriormente esteso sulla base degli incentivi locali.

I Comuni infatti possono a loro volta adottare misure proprie di incentivo all’utilizzo di mezzi non inquinanti; è questo ad esempio il caso del Comune di Roma ma presto anche di altri comuni che consente alle auto elettriche di parcheggiare gratuitamente anche sulle strisce blu.

Pubblicità

Articoli correlati

Ultime News