10.6 C
San Gavino Monreale
sabato, 27 Aprile 2024

Disastro ambientale: inferno di fuoco tra San Gavino e Villacidro

spot_imgspot_img

Eventi e manifestazioni

San Gavino Monreale . Net è anche su WhatsApp e Telegram.
Clicca sui link per iscriverti ai nostri canali e ricevere tutte le news sul tuo smartphone.

Migliaia di metri cubi di pneumatici sotto sequestro da oltre vent’anni stanno bruciando ininterrottamente nelle campagne di San Gavino.

Disastro ambientale: inferno di fuoco tra San Gavino e Villacidro
Disastro ambientale: inferno di fuoco tra San Gavino e Villacidro

Questo pomeriggio, intorno alle 14, due distinti incendi hanno interessato i territori di San Gavino prima e di Villacidro poi, andando a distruggere ettari di boschi di eucalipto e olivari. Le fiamme, altissime, si sono propagate rapidamente dal bordo strada della S.P. 61, all’altezza del canale ripartitore del Flumendosa, nel territorio di San Gavino.

L’incendio ha prima distrutto ettari di boschi di eucalipto, oliveti e coltivazione di foraggio lambendo diverse aziende agricole sino a raggiungere un area dove erano stoccati 2000 metri cubi di pneumatici sotto sequestro che hanno iniziato a bruciare ininterrottamente, si è subito alzata una colonna di fumo nero densissimo rendendo l’aria irrespirabile con gravi conseguenze ambientali.

Il secondo rogo, tutt’ora fuori controllo (ore 19:00), si sta propagando in località “Su Filixi”, nei pressi della centrale elettrica Terna della Zona industriale di Villacidro. Il fuoco di probabile natura dolosa, avanza velocemente andando a circondare alcune aziende zootecniche.

Nei due incendi sono intervenuti i mezzi della Protezione Civile Provinciale, i Vigili del Fuoco di Sanluri e una squadra speciale da Cagliari, squadre di Barracelli dai due comuni, il Corpo Forestale, la Polizia Locale di San Gavino e numerosi volontari. In questo momento le forze si sono concentrate nel territorio di Villacidro dove sono intervenuti due Canadair.

Fonte: Villacidro.info – 17 luglio 2011

Pubblicità

Articoli correlati

Ultime News