7.9 C
San Gavino Monreale
venerdì, 26 Aprile 2024

Mostra fotografica: le orchidee spontanee in Sardegna

spot_imgspot_img

Eventi e manifestazioni

San Gavino Monreale . Net è anche su WhatsApp e Telegram.
Clicca sui link per iscriverti ai nostri canali e ricevere tutte le news sul tuo smartphone.

Da sabato 21 a martedì 24 marzo, presso il salone “CIVIS”, ubicato in via Roma n. 102 a San Gavino Monreale, si terrà la “Prima mostra fotografica regionale itinerante sulle orchidee spontanee della Sardegna”, a cura del noto micologo Salvatore Curreli del Gruppo Micologico Zonale – San Gavino Monreale.

Mostra fotografica: le orchidee spontanee in Sardegna
Mostra fotografica: le orchidee spontanee in Sardegna

Ben pochi sanno della presenza in Sardegna di orchidee che vivono allo stato spontaneo negli ambienti più disparati quali prati, paludi, garighe, macchie e boschi. Nella mente dei più il termine “orchidea” evoca gli esotici e misteriosi paesaggi delle umide ed impenetrabili foreste tropicali e subtropicali in cui queste piante vegetano avvinghiate ai tronchi e alle fronde di maestosi alberi. Tuttavia queste regioni, pur rappresentando il principale centro di origine, di differenziazione e di diffusione della maggior parte delle specie, non sono comunque le uniche a ospitarle: in Europa risultano presenti circa 400 specie, 160 in Italia e ben più di 60 soltanto in Sardegna.

Al fine di illustrarci nel dettaglio questo affascinante quanto oscuro mondo botanico rappresentato dalle orchidee spontanee sarde, Salvatore Curreli, classe 1931 e dotato di un entusiasmo contagioso, ha profuso il suo impegno per organizzare questo evento di quattro giorni che intende coinvolgere ogni tipo di pubblico, dai giovani agli anziani, dai neofiti ai conoscitori più esperti.

Mostra fotografica: le orchidee spontanee in Sardegna
Mostra fotografica: le orchidee spontanee in Sardegna

Il signor Curreli, un’intera vita dedicata alla micologia e alla orchidologia, è un luminare riconosciuto a livello internazionale, nominato dall’Unione Micologica Italiana (UMI) come suo rappresentante nel Consiglio di Amministrazione della Confederazione Europea di Micologia Mediterranea (CEMM). Grazie all’autorevolezza scientifica delle sue pubblicazioni l’associazione da lui guidata, il Gruppo Micologico Zonale – San Gavino Monreale, ha ottenuto il riconoscimento della Personalità Giuridica con decreto n. 116 del 1993 emanato dalla Regione Autonoma della Sardegna. Il Gruppo si propone un’attività finalizzata alla conoscenza e al rispetto della natura, con particolare attenzione ai funghi e alle orchidee spontanee della Sardegna. Organizza annualmente corsi teorico-pratici di micologia, mostre fotografiche di orchidee, conferenze su tematiche correlate e contribuisce alla ricerca scientifica in ambito mondiale.

La “Prima mostra fotografica regionale itinerante sulle orchidee spontanee della Sardegna” nasce con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di San Gavino Monreale e della Regione Autonoma della Sardegna, prevedendo il seguente calendario:
Sabato 21 marzo, dalle ore 17:00 alle ore 20:00
Domenica 22 marzo, dalle ore 09:00 alle ore 13:00 e dalle ore 15:30 alle ore 20:00
Lunedì 23 marzo, dalle ore 09:00 alle ore 12:30 (per le scuole di ogni ordine e grado) e dalle ore 15:30 alle ore 20:00 (per tutti)
Martedì 24 marzo, dalle ore 09:00 alle ore 12:30 (per le scuole di ogni ordine e grado) e dalle ore 15:30 alle ore 20:00 (per tutti)

Pubblicità

Articoli correlati

Ultime News