16.8 C
San Gavino Monreale
giovedì, 28 Marzo 2024

[Ricette sangavinesi] Simbula Fritta

spot_imgspot_img

Eventi e manifestazioni

Simbula Fritta
Simbula Fritta
Oggi vi suggeriamo la ricetta di un piatto antichissimo, di tradizione agro-pastorale. E’ una ricetta semplice, che rispecchia la cultura di un popolo che da sempre preparava delle pietanze con dei beni di prima necessità poco costosi e facilmente reperibili.

Ingredienti:
300 g di semola
100 g di ciccioli e salciccia
100 g di strutto
1 cipolla
sale q.b
acqua q.b.

Preparazione:
Sa simbula è un piatto decisamente rustico, che prevede l’utilizzo di ingredienti alquanto semplici e tipici della tradizione pastorale.
Sbucciate anzitutto la cipolla e tritatela assieme allo strutto, ai ciccioli,e alla salsiccia; fate rosolare il tutto in un tegame di coccio con i bordi alti, aspettate che sia tutto ben dorato, quindi aggiungete 2 bicchieri d’acqua calda e insaporite con un pizzico di sale.
Portate poi ad ebollizione, quindi versate lentamente a pioggia la semola, mescolando accuratamente con una frusta in modo da evitare la formazione di grumi.
Lasciate cuocere per circa 1/2 ora a fuoco moderato, senza smettere di mescolare con il cucchiaio di legno e poi portate in tavola.

Buon appetito!

Pubblicità

█ San Gavino Monreale . Net è anche su WhatsApp e Telegram . È sufficiente cliccare sui link per iscriversi ai nostri canali e restare sempre aggiornati.

Articoli correlati

Ultime News