17.9 C
San Gavino Monreale
giovedì, 18 Aprile 2024

Riprendiamoci la Stazione!

spot_imgspot_img

Eventi e manifestazioni

San Gavino Monreale . Net è anche su WhatsApp e Telegram.
Clicca sui link per iscriverti ai nostri canali e ricevere tutte le news sul tuo smartphone.

L’area della vecchia stazione ferroviaria di San Gavino Monreale è il “caso mediatico” del mese di Aprile, culminato con l’arrivo della troupe televisiva di “Striscia la Notizia”, che ha messo in evidenza quello che da anni è oggetto di indagine e discussione su questo giornale e sulle pagine del sito San Gavino Monreale . Net.

Riprendiamoci la Stazione!
Riprendiamoci la Stazione!

Dal 2008 in poi sono state infatti numerose le testimonianze, supportate da foto e riprese video, che denunciavano il degrado nell’ex stazione dei treni. Dopo lo spostamento della nuova stazione in periferia, il risultato è stato l’abbandono (e la conseguente svalutazione, economica e sociale) dell’area di piazza Battisti e delle strade limitrofe. Per questo motivo è nato un comitato spontaneo di cittadini, con lo scopo di far nascere idee e progetti per la rivalutazione dell’area, ma anche per sollecitare le istituzioni a darsi da fare, mediante i canali più efficaci e opportuni.

Parallelamente, è stata lanciata una petizione online (che conta ormai centinaia di firmatari) per la restituzione dell’area ai cittadini sangavinesi.

Ancora una volta la rivoluzione sociale e culturale “parte dal basso”, per contrastare l’immobilismo delle istituzioni e della burocrazia, che spesso rendono “impossibili” anche le operazioni più semplici. Serve l’energia e l’ottimismo dei cittadini per scuotere le coscienze di chi amministra la cosa pubblica: sì, perché l’area della vecchia stazione appartiene a tutti noi. Ogni sangavinese ha passato momenti importanti della propria esistenza aspettando un treno sotto le pensiline ormai arrugginite: il ritorno di un figlio lontano per lavoro, l’arrivo della persona amata, il treno verso un esame importante o un colloquio di lavoro. Da lì sono passati tanti “treni” importanti per la vita di migliaia di persone.

Riprendiamoci la Stazione!
Riprendiamoci la Stazione!

Il legame affettivo per quello che era il cuore del paese è la forza motrice che anima i promotori del comitato (st)Azione: da Facebook, piazza virtuale, si è passati all’azione nelle piazze cittadine, con il passaparola e le prime riunioni. La soluzione non sarà semplice, né immediata, ma come diceva Laozi, un vecchio filosofo cinese “Anche un viaggio di mille miglia inizia con un passo“. Seguiremo con attenzione e interesse questi primi passi del gruppo (st)Azione, supportando le loro iniziative attraverso i nostri canali: come sempre, crediamo che il compito di chi prova a fare informazione non sia solo quello di raccontare le cronache del territorio, ma anche quello di dare spazio e voce a tutte quelle iniziative che hanno il nobile scopo di migliorare la vita di tutti noi.

E ci piace rinnovare la nostra “missione”, quella di fare da megafono per tutti quei cittadini volenterosi che negli ultimi anni stanno regalando a San Gavino Monreale giorni, se non settimane, della propria vita: partendo dalla pulizia e riqualificazione delle piazze sino alle meravigliose installazioni artistiche e murales sparsi per un paese che ha tantissima voglia di risorgere. E allora sposiamo questa battaglia, per riappropriarci di ciò che è nostro, gridando all’unisono, tutti insieme: riprendiamoci la Stazione!

Simone Usai

Pubblicità

Articoli correlati

Ultime News