Trattorando
Monumenti Aperti Tutto l'Anno | San Gavino Monreale Mappa dei Murales Sangavinesi

Resta in contatto con San Gavino Monreale . Net!

RSS FeedYoutube

Enrico ai giochi matematici

Se le persone credono che la matematica non sia semplice, è soltanto perché non si rendono conto di quanto la vita sia complicata, diceva John von Neumann, celebre matematico del secolo scorso.

E quella che vi raccontiamo adesso è la storia di Enrico Medda, undicenne sangavinese a cui piace prendersi gioco della matematica. Infatti il 12 marzo scorso presso la Cittadella Universitaria di Monserrato, insieme a diversi suoi compagni, ha partecipato alla semifinale regionale dei giochi matematici. Poteva parteciparvi chiunque avesse voluto mettersi in gioco, i suoi sfidanti erano oltre duemila, la categoria era riservata agli studenti frequentanti la prima e la seconda media. I quesiti matematici erano principalmente di logica e intuizione.

Enrico ai giochi matematici

Enrico ai giochi matematici

Alla fase nazionale sarebbero passati soltanto i migliori ed Enrico tra gli alunni sangavinesi è stato l’unico ad esserci riuscito. Le fasi nazionali si sono svolte a Milano, presso la celebre Università Bocconi. Tanta concentrazione, impegno ed emozione hanno caratterizzato la gara in cui solo i primi cinque classificati sarebbero passati alla fase internazionale di Parigi, un’impresa troppo ardua anche per il nostro giovane studente.

Enrico è stato accompagnato dal professore di matematica Andrea Perra: “è stata una bellissima esperienza che proverò a ripetere anche l’anno prossimo sognando il viaggio a Parigi” ci dice un soddisfatto Enrico. I complimenti della nostra redazione per il risultato ottenuto sperando che sia lui, che altri suoi compagni di scuola possano ottenere il lasciapassare per i giochi matematici nazionali del 2017.

Condividi la pagina

Lascia un commento