10.6 C
San Gavino Monreale
sabato, 27 Aprile 2024

Teatro al Cubo, edizione 2018

spot_imgspot_img

Eventi e manifestazioni

San Gavino Monreale . Net è anche su WhatsApp e Telegram.
Clicca sui link per iscriverti ai nostri canali e ricevere tutte le news sul tuo smartphone.

Il Piccolo Teatro Umoristico presenta la quarta edizione della Rassegna Teatrale Teatro al Cubo.

Teatro al Cubo (detto anche Teatro3) nasce dall’incontro di alcune compagnie provenienti da diversi paesi. Una volta che si aderisce, ogni gruppo di teatro diventa automaticamente organizzatore della rassegna portandola nel proprio comune, e ospite andando a recitare nelle altre località.

A San Gavino, visto il successo dello scorso anno, rimane invariata la ricetta dell’ultima edizione. Anche se una grande novità ci sarà: infatti tutta la rassegna si svolgerà al Teatro Comunale.

Rimangono confermate le collaborazioni con le associazioni Anziani sempre giovani, Sa Moba Sarda, Uni3 e con la Commissione alle Pari Opportunità per la costituzione della cosiddetta Giuria Popolare impegnata a votare il Miglior Attore, la Miglior Attrice, la Migliore Commedia e la Migliore Scenografia.

Confermata è anche la partecipazione dell’associazione Monreal Soccorso e il Premio Televoto per il pubblico partecipante.

Tutti gli spettacoli si svolgeranno alle ore 17:30.

PROGRAMMA RASSEGNA TEATRALE “TEATRO AL CUBO” IN SAN GAVINO, 2018 Quarta Edizione.

SPETTACOLI & COMPAGNIE:

Compagnia Teatrale Piccolo Teatro Umoristico (San Gavino M.le)

 

LA VALIGIA di Gian Franco Serra. Spettacolo di inaugurazione, 07/10/2018. Regia di Gian Franco Serra.

LO SPETTACOLO…

La commedia è ambientata alla fine degli anni 50.

Tra boom economico e cambiamenti sociali, e di costume, l’Italia si divide tra un Nord sempre più ricco e un Sud ancora povero. In Sardegna per alcuni è l’occasione di fare la valigia ed emigrare, per altri la valigia crea nuovi espedienti a volte positivi altre volte negativi.

Una commedia per ridere ma capace di raccontare l’uomo con i suoi pregi e i suoi difetti.

LA COMPAGNIA TEATRALE: Il Piccolo Teatro Umoristico, o PTU, si forma nel 2005 ed è al momento la compagnia teatrale più longeva di San Gavino Monreale: 13 anni di attività, 19 spettacoli all’attivo e tante esperienze teatrali a scopo benefico e non solo. Non per ultimo si annovera all’interno della compagnia l’incessante attività teatrale rivolta a scuole che hanno generato la creazione di tre laboratori teatrali dedicati a bambini e adolescenti.

 

Compagnia Teatrale Po Brulla (Samassi)

Anninu cugurra di Antonio Contu. Secondo spettacolo, 21/10/2018. Regia di Vitalia Mais.

LO SPETTACOLO…

Anninu Cannas, rimasto vedovo, va a vivere in casa della figlia contro il parere del genero. Ma dopo una serie di spiacevoli episodi, la famiglia dell’uomo si convince che l’uomo sia uno iettatore. Soltanto alcune indagini degli amici di famiglia porta alla luce il fatto che la iettatura è fasulla: Anninu cugurra, menagramo per davvero o per diffamazione?

LA COMPAGNIA TEATRALE: Esordienti nel circuito teatrale di teatro al cubo, il gruppo nasce nel 2015 e si costituisce come associazione culturale nel 2018.

La compagnia teatrale è creata da otto amici che condividono la passione per il teatro in lingua sarda. All’attivo hanno quattro commedie tutte del sangavinese adottivo, Antonio Contu.

 

Compagnia Teatrale Su Cuccaioi (Gonostramatza)

OTELLO di Massimiliano Medda. Terzo spettacolo, 28/10/2018. Regia di Massimiliano Medda.

LO SPETTACOLO…

La commedia rivisita in chiave comica e divertente la tragedia di William Shakespeare, ma con un finale inaspettato. Un bellissimo testo in dialetto cagliaritano di Massimiliano Medda, rivisto e rielaborato dalla compagnia, e riadattato al substrato linguistico e culturale della compagnia di Gonnostramatza.

LA COMPAGNIA TEATRALE: La compagnia Su Cuccaioi si forma nel 2013 a Gonnostramatza prendendo il nome da una collina vicina al paese. Dopo anni di teatro in oratorio e una formazione plagiata attraverso alcuni corsi di teatro, il gruppo diventa associazione culturale, spinti anche dall’onda emotiva della scomparsa di un amico che per anni aveva guidato tutte le attività teatrali a livello locale.

Compagnia Teatrale Sa Spendula (Villacidro)

S’ANTI ABRUXIAU SU DINAI di Antonio Contu. Quarto spettacolo, 18/11/2018. Regia di Silvano Loru.

LO SPETTACOLO…

Due genitori aspettano, per le ferie, l’arrivo del proprio figlio dalla Germania. Onde evitare di spendere soldi per il noleggio di una casa al mare, decidono di acquistare un terreno vicino ad una località marittima e di costruirci una piccola casa. Ma la pratica mostrerà grossi problemi legati alle leggi, alla burocrazia e ad un geometra poco abile a mandare avanti la pratica.

LA COMPAGNIA TEATRALE: Nasce a Villacidro nel Gennaio del 2013. Composta da un gruppo di amici con la passione per il teatro, vanta al suo interno anche un piccolo numero di giovanissimi attori in erba. L’intento della compagnia teatrale Sa Spendula è quello di far divertire e di promuovere un certo grado di cultura attraverso testi di autori conosciuti e commedie originali dirette sempre da loro.

 

Compagnia Teatrale Su Sobariu (Sanluri)

Candu fiausu is fillusu de sa Funderia di Franco Serrenti. Quinto spettacolo, 16/12/2018. Regia di Su Sobairu.

LO SPETTACOLO…

Ambientata a San Gavino negli anni 60, in casa di una famiglia artigiana, la commedia racconta alcuni fatti relativi all’avvento della fonderia tra personaggi che credono nel futuro e nelle innovazioni e chi invece rimane scettico.

LA COMPAGNIA TEATRALE: In giro da qualche anno, la compagnia nasce dall’incontro di alcuni attori della Filodrammatica Sanlurese e da soci dell’Università della terza età di Sanluri.

Sono conosciuti per aver rappresentato al teatro comunale di San Gavino con la commedia Su sobariu de sa faa, del sangavinese Franco Serrenti: è grazie a questa commedia che il gruppo trova il nome per la compagnia. Fanno rappresentato fin’ora Sogno di una notte di mezzanotte, Eleonora D’arborea, Su sobariu de sa fa, Pàssanta da po cantu Biddanoa.

 

Compagnia Teatrale Chene Sentidu (San Gavino M.le)

Bixinusu nousu di Tonina Fois. Sesto spettacolo, 13/01/2019. Regia di Tonina Fois.

LO SPETTACOLO…

Un fratello e una sorella, con due caratteri completamente diversi da loro, vivono la loro vita in una quotidianità fatta di cose semplici. Ma le novità sono sempre dietro l’angolo e la vita moderata dei due fratelli, può sempre prendere un’altra piega da un momento all’altro.

LA COMPAGNIA TEATRALE: Il nome identifica la compagnia stessa, ovvero persone burlone che si divertono per divertire gli altri. Regole fisse della compagnia sono la condivisione e la sinergia nella creazione dei propri spettacoli. Appena due anni di attività, ma già con tante piccole esperienze dentro e fuori ai confini locali, tutte assolutamente positive, per questa compagnia teatrale veramente Chene sentidu.

 

Gruppo La Ribalta (Laboratorio teatrale per adolescenti a cura del Piccolo Teatro Umoristico)

Est arribada sa pensioni di Simonetta Concu. Ultimo spettacolo + premiazioni finali, 20/01/2019. Regia di Simonetta Concu.

LO SPETTACOLO…

Una coppia di anziani approfitta di un errore dei servizi sociali e riesce ad ottenere la pensione d’invalidità più l’accompagnamento. Tutti credono che l’invalidità sia autentica fino a quando scoppia lo scandalo dei falsi invalidi e le indagini dei carabinieri portano alla luce la verità. Cosa accadrà al signor Bissenti e consorte? Riusciranno a cavarsela?

La commedia inserita quest’anno in rassegna ha già avuto il suo debutto e successo a Villacidro in occasione della Rassegna Teatrale “Teatro al Cubo. Città di Villacidro”.

LA COMPAGNIA TEATRALE: Il laboratorio per Adolescenti e pre Adolescenti del Piccolo Teatro Umoristico, nasce nel 2016. Detto anche Gruppo La RiBaLtA, è costituito da una decina di ragazzi. A partire dal 2017 il gruppo ha rappresentato “L’albero delle Uova” di Gian Franco Serra e “Tutta colpa di Ramon Lee” di Simonetta Concu. Il progetto nasce con l’obbiettivo di avvicinare i ragazzi al teatro e per dare a loro la possibilità di crescere in vista di un futuro con il PTU.

Pubblicità

Articoli correlati

Ultime News