19.4 C
San Gavino Monreale
venerdì, 26 Aprile 2024

Capire la finanza: 5 metodi alternativi e divertenti per comprenderla al meglio

spot_imgspot_img

Eventi e manifestazioni

San Gavino Monreale . Net è anche su WhatsApp e Telegram.
Clicca sui link per iscriverti ai nostri canali e ricevere tutte le news sul tuo smartphone.

La finanza è una materia fondamentale e tanto importante quanto (apparentemente) complessa: eppure ci sono modi, giochi e abitudini che possono migliorare la comprensione dell’argomento senza per forza ricorrere a corsi universitari o alla lettura di manuali professionali.

Imparare a gestire il proprio budget giocando, grazie a roulette e Monopoli

Non è necessario infatti essere un ingegnere gestionale o uno studente di Economia e Management: giocare alla roulette è uno dei metodi più curiosi e divertenti per approfondire la finanza. Scegliere la strategia da seguire fra le tante disponibili e imparare correttamente ad usarla per giocarvi, come spiegato Betway Casinò, aiuta in realtà anche a comprendere meglio come impiegare le proprie finanze: si può giocare secondo il sistema Martingale, raddoppiando la scommessa dopo una perdita in modo da recuperare l’importo iniziale, oppure più prudentemente con il metodo D’Alembert, incrementando di un punto la scommessa iniziale dopo ogni perdita. In ogni caso la corretta gestione del bankroll, ossia tutto il capitale a propria disposizione, è fondamentale per poter continuare a giocare, visto che non si tratta solo di fortuna ma anche di abile pianificazione. Un altro metodo interessante e meno convenzionale è quello di intraprendere partite ad uno dei più noti giochi da tavolo: Monopoli, disponibile su Amazon nella versione dedicata all’Italia. Il gioco, creato all’inizio del 20° secolo dalla statunitense Elizabeth Magie (sebbene di origini ancora discusse), non perde infatti il suo fascino col passare del tempo: proteggere il proprio capitale accrescendolo è l’unico modo di sopravvivere, tenendo conto ovviamente di imprevisti e probabilità, allenandosi con il sorriso a gestire al meglio le proprie finanze. Quale occasione migliore che il giocare, dunque, per stare insieme e al contempo imparare un’arte così complessa come la gestione finanziaria?

Capire la finanza: 5 metodi alternativi e divertenti per comprenderla al meglio
Capire la finanza: 5 metodi alternativi e divertenti per comprenderla al meglio

Metodi alternativi per capire la finanza grazie al digitale: dalle criptovalute al videogioco The Sims

Per gli appassionati di tecnologia, una maniera interessante di avvicinarsi al complesso mondo della finanza è lo studio delle criptovalute, o cryptocurrency, ormai diffusissime, la più famosa delle quali è Bitcoin: si tratta di valute paritarie a quelle tradizionali, basate però sui principi della crittografia per convalidare le transazioni e per generare nuova valuta. Avere a che fare con la moneta digitale consente di comprendere più a fondo i meccanismi della finanza “classica”, con il benefit dell’aggiornamento su temi digitali sempre più attuali. Un altro metodo curioso e divertente per capire meglio la finanza è basato su una simulazione più che coinvolgente: la gestione online della vita dei personaggi del videogioco The Sims, disponibile sia per computer che per mobile. Mentre si sceglie come arredare la casa dei propri personaggi, si valuta quale lavoro fargli accettare e si decide come investire i soldi che guadagnano, non si sta facendo altro che simulare la vita reale in un ambiente controllato, con la necessità di impiegare al meglio i fondi disponibili per poter continuare a giocare, comodamente da casa grazie alla propria connessione Wi-Fi.

Gestione del budget applicata ai propri acquisti preferiti: imparare grazie alle promozioni online

Sempre riguardo al mondo del digitale, ma in maniera molto più tangibile e con conseguenze positive sul proprio effettivo risparmio, un hobby che può portare a razionalizzare le proprie spese e a perfezionare i propri acquisti è sicuramente quello del collezionare sconti e coupon. Specializzarsi e rimanere aggiornati sui vari metodi di scontistica applicabili ai propri carrelli online, sia che si tratti di e-commerce di abbigliamento che shop online di alimentari, passando per acquisti dal ferramenta al comprare servizi, è infatti un ottimo terreno di prova poiché ad oggi quasi ogni ambito permette l’inserimento e la somma di codici sconto. Non solo acquistare già in sconto su Groupon, dunque, ma anche imparare a combinare promozioni, sconti e coupon: tutto ciò dona elasticità mentale, e soprattutto aiuta a identificare rapidamente soluzioni principali e alternative per ottenere gli oggetti o i servizi desiderati al prezzo migliore, per combinarli in modo da ottenerne di più e per gestire il proprio budget ottimizzandolo. Capire la finanza non è mai stato così semplice e utile!

Capire la finanza: 5 metodi alternativi e divertenti per comprenderla al meglio
Capire la finanza: 5 metodi alternativi e divertenti per comprenderla al meglio

I modi per comprendere al massimo il mondo della finanza possono rivelarsi inaspettatamente divertenti e coinvolgenti, anche quando ormai si sono perse le speranze: imparare grazie alle proprie passioni è sempre un’attività utile, dai risvolti più che positivi quando si tratta di testarle in questo campo.

Pubblicità

Articoli correlati

Ultime News