#
Monumenti Aperti Tutto l'Anno | San Gavino Monreale Mappa dei Murales Sangavinesi

Resta in contatto con San Gavino Monreale . Net!

RSS FeedYoutube

Onco team, un corso a San Gavino Monreale

Il prossimo 5 giugno prenderà ilo via, all’ospedale Nostra Signora di Bonaria a San Gavino Monreale, il corso di formazione sul campo dal titolo “Onco team. Gruppi interdisciplinari nella gestione del paziente oncologico”.

Come si presenta l'Ospedale di San Gavino?

Ospedale di San Gavino – Foto archivio

Il progetto formativo nasce dall’esigenza di implementare un modello di gestione del paziente oncologico fondato sul coinvolgimento differenti discipline mediche e chirurgiche che contribuiscono, sulla base dell’EBM, a definire il miglior piano di cura per il paziente. Un approccio multidisciplinare rappresenta un presupposto essenziale per garantire un buon esito delle cure e della qualità percepita delle stesse. Gli incontri prevedono una discussione collegiale di singoli casi per definire percorsi di diagnosi e cura dei pazienti oncologici. Il percorso formativo prevede inoltre, al fine di monitorare l’efficacia del progetto, analisi a posteriori dei casi clinici per valutare l’esito delle decisioni pianificate.

Il corso si svolgerà in un’unica edizione e terminerà il 18 dicembre 2019, dopo lo svolgimento di 14 incontri della durata di due ore ciascuno, durante i quali i partecipanti saranno coinvolti nella individuazione delle principali criticità organizzativo assistenziali del percorso di cura del paziente oncologico, nella definizione di strategie di miglioramento, nella pianificazione degli interventi alla luce delle strategie individuate e nella valutazione degli esiti degli interventi stessi.

L’evento è rivolto a 15 medici, 4 infermieri e una assistente sociale del P.O. Nostra Signora di Bonaria. 

Trattandosi di formazione sul campo, i partecipanti sono individuati già in fase di progettazione.

Il corso è accreditato ECM (14 crediti formativi). Ecco il programma.

Lascia un commento