10.8 C
San Gavino Monreale
martedì, 19 Marzo 2024

Villacidro, 16 gennaio: salgono a 109 i contagiati (13 nuovi casi e 4 guariti)

spot_imgspot_img

Eventi e manifestazioni

A Villacidro si aggrava il bollettino Covid-19: i positivi salgono a 109 e un centinaio di cittadini è attualmente in quarantena. Una situazione preoccupante, che deve far capire quanto sia ancora lunga la strada per sconfiggere il virus.

Ieri avevamo anticipato che il bollettino sarebbe stato destinato a un peggioramento: i numeri di oggi ci hanno dato ragione. Così come capita ogni volta che si parla di Covid sulle nostre pagine, arrivano i soliti “negazionisti” a tentare di ridimensionare un problema nazionale e mondiale e parlare del solito “terrorismo mediatico”. Qualcuno sostiene che “100 casi su 14.000 abitanti siano pochi”. Ma è vero?

Ancora una volta, laddove non basta il buon senso, per fotografare la situazione, ci pensano i numeri. Partiamo dunque dai dati ufficiali di oggi 16 gennaio 2021. Premessa: il dato regionale è leggermente falsato al rialzo a causa dello screening di massa iniziato in Ogliastra e che coinvolgerà tutta la Regione nei prossimi mesi.

Villacidro: popolazione 13.846, attualmente positivi 109 (0,8% circa)
Sardegna: popolazione 1.604.184, attualmente positivi 17.675 (1,1% circa)
Italia: popolazione 60.234.639, attualmente positivi 557.717 (0,9% circa)

Come si può evincere dai numeri, Villacidro da “isola tranquilla” ha rapidamente raggiunto la media nazionale e regionale (e sappiamo bene quanto queste percentuali, apparentemente molto basse, stiano mettendo in crisi la nazione) nel rapporto tra popolazione e contagi. E il trend, purtroppo, è in peggioramento. Non si tratta di una situazione fuori controllo, ma è un aumento dei casi che desta giustamente forte preoccupazione (come si evince dagli appelli continui dell’Amministrazione Comunale), soprattutto tra le fasce più a rischio.

Pubblicità

█ San Gavino Monreale . Net è anche su WhatsApp e Telegram . È sufficiente cliccare sui link per iscriversi ai nostri canali e restare sempre aggiornati.

Articoli correlati

Ultime News