16.8 C
San Gavino Monreale
martedì, 19 Marzo 2024

A Villacidro mancano 3 medici di base: la richiesta del Comitato Casa della Salute Villacidro

spot_imgspot_img

Eventi e manifestazioni

“A Villacidro, secondo le tabelle, mancano tre medici di base”. Questa la denuncia del Comitato Casa della Salute Villacidro: i cittadini chiedono di poter usufruire di un servizio sanitario secondo le normative vigenti.

“I medici di assistenza primaria – sottolineano i promotori della protesta – possono acquisire un numero massimo di scelte pari a 1500 unità. Può essere derogato il massimale di ulteriori 70 pz/medico (5%) solo in relazione a particolari situazioni locali, e per un periodo non superiore ai sei mesi. I ritardi nell’assegnazione degli incarichi possono aver indotto molte Asl della Sardegna ad aumentare il rapporto popolazione/medico di medicina generale ben oltre il limite delle deroghe consentite dalla normativa vigente – ma, rimarcano i membri del comitato – tale scelta determina livelli quali quantitativi di assistenza particolarmente insufficienti con relativa scarsa compliance (rispetto delle specifiche disposizioni) dei pazienti assistiti”.

Per questo, il Comitato Casa della Salute di Villacidro, chiede al Consiglio Comunale di Villacidro di farsi portavoce delle istanze del territorio presso la Regione Sardegna e all’Assessore Nieddu di accoglierle e intervenire nella misura adeguata per risolvere una grave carenza che sta compromettendo la qualità del servizio sanitario offerto ai cittadini villacidresi.

Pubblicità

█ San Gavino Monreale . Net è anche su WhatsApp e Telegram . È sufficiente cliccare sui link per iscriversi ai nostri canali e restare sempre aggiornati.

Articoli correlati

Ultime News