18.9 C
San Gavino Monreale
giovedì, 28 Marzo 2024

Villanovafranca: un filo, rosso zafferano, che unisce tradizione, cultura, enogastronomia e riscatto umano

spot_imgspot_img

Eventi e manifestazioni

A Villanovafranca è tutto pronto per la grande festa dello Zafferano di Sardegna DOP che domenica 20 novembre coinvolgerà tutto il paese. Per la comunità di Villanovafranca, l’evento organizzato dalla rete dei comuni di Turri, San Gavino Monreale e Villanovafranca, sostenuto da Fondazione di Sardegna e Assessorato alla Cultura della Regione Sardegna, con il coordinamento organizzativo dell’Associazione Enti Locali per le Attività Culturali e di Spettacolo, rappresenta un’importante occasione di mettere in vetrina il suo prodotto più prezioso, di far rivivere con un tono più giovane e moderno le attività ancestrali legate alla produzione dello Zafferano e, non meno importante, un simbolo di riscatto e di rivincita sulle avversità che la vita ci presenta ogni giorno.

“Lo Zafferano – afferma con forza Giacomo Porru, Assessore alla Cultura del Comune di Villanovafranca – per i cittadini di Villanovafranca è una persona di famiglia, un prodotto di uso comune che per secoli è stato un gustoso condimento per i piatti della tradizione contadina e un importante integrazione al reddito per le famiglie impegnate nell’agricoltura”.

Oggi lo zafferano prodotto nel comune di Villanovafranca rientra all’interno dell’area di produzione dello Zafferano di Sardegna DOP, un territorio ricco di fascino e di attrattive turistico gastronomiche che Biddanòa Franca condivide con i comuni di San Gavino Monreale.

Per Villanovafranca invece, lo Zafferano rappresenta anche un occasione di riscatto personale e sociale. Emblematica, a riguardo, la storia di Paolo Cortis, nota Ivan. “Ivan è un nostro compaesano – ci racconta Porru – che da anni convive e lotta con la Sclerosi Multipla e che grazie allo Zafferano è riuscito a ritagliarsi una nuova vita ricca di soddisfazioni fino a conquistare nel 2021 e 2022 il premio Speciale Zafferano Dop, ai Sardinia Food Wards”.

In occasione della giornata conclusiva della manifestazione delle Strade dello Zafferano di San Gavino, Ivan inaugurerà il suo nuovo e innovativo laboratorio per la certificazione, anche conto terzi, dello Zafferano Di Sardegna DOP. Un’idea imprenditoriale nata come necessità, nel territorio della Marmilla non tutti possono permettersi un laboratorio a norma per la lavorazione e confezionamento dello zafferano di Sardegna DOP, e che rappresenta anche una risposta forte e decisa al periodo di crisi economica che tante aziende stanno vivendo.

La Manifestazione Strade dello Zafferano di Sardegna DOP in programma a Villanovafranca domenica 20 novembre.

A partire dalle ore 08:00 al Parco Archeologico “Su Mulinu” sarà possibile provare l’ebrezza del Volo in Mongolfiera con ascesa vincolata. L’apertura dell’Info Point e degli stand con i prodotti enogastronomici, alle ore 9:30, cosi come l’avvio delle iniziative culturali, le esposizioni temporanee di arte contemporanea, la mostra fotografica incentrata sulle due guerre mondiali saranno solo alcuni degli appuntamenti da non perdere nel corso di una mattinata di festa che vedrà nella dimostrazione, a cura della signora Anna Saba di Buddusò, della lavorazione del “Su Filindeu”, nella presentazione del libro “Sardegna & Zafferano – un racconto lungo i secoli” due dei momenti di maggiore importanza.

Il grande protagonista sarà comunque lo Zafferano di Sardegna, l’oro rosso di Villanovafranca.

Laboratori di raccolta e pulitura, visite alle zone di produzione dello Zafferano DOP, inaugurazione del nuovo laboratorio “Zafferano Cortis DOP”, presentazione e premiazione dei Piatti in gara “Il dessert allo Zafferano” con la partecipazione di delegati della Federazione Italiana Cuochi Regione Sardegna e province e di una delegazione estera di esperti gastronomici provenienti da Olanda e Polonia, saranno gli appuntamenti di una serata dalle forti tonalità color zafferano. Per tutta la giornata nelle strade e nelle piazze del centro storico sarà possibile passeggiare ascoltando musica live e degustando, in diversi punti ristoro, pietanze della tradizione locale e street food a base di Zafferano.

Pubblicità

█ San Gavino Monreale . Net è anche su WhatsApp e Telegram . È sufficiente cliccare sui link per iscriversi ai nostri canali e restare sempre aggiornati.

Articoli correlati

Ultime News