20.6 C
San Gavino Monreale
venerdì, 26 Aprile 2024

Teatro, a San Gavino Ginevra Di Marco e Gaia Nanni diventano “Donne Guerriere”

spot_imgspot_img

Eventi e manifestazioni

San Gavino Monreale . Net è anche su WhatsApp e Telegram.
Clicca sui link per iscriverti ai nostri canali e ricevere tutte le news sul tuo smartphone.

Lo spettacolo rende omaggio alle “donne guerriere” del nostro tempo. Vere combattenti che, con le loro scelte e la loro stessa vita, sono diventate pagine autentiche e indelebili della nostra memoria.

Sulla scena Ginevra Di Marco e Gaia Nanni, accompagnate da Francesco Magnelli al pianoforte e magnellophoni e da Andrea Salvadori alle chitarre, tzouras e elettronica, in un racconto originale e coinvolgente, daranno vita a dialoghi, monologhi e canzoni inedite e canzoni di tradizione popolare.

Lo spettatore verrà a contatto con le vite di chi ha saputo costruire il proprio futuro e di chi, come molti, cerca di immaginare e il proprio. Donne operaie, militanti della parola e della canzone, passando da Rosa Balistreri a Caterina Bueno, per tornare a Ginevra e Gaia e, tramite loro, a tutte le donne di oggi.

Un racconto collettivo ironico e profondo che lega “noi” e “loro” con tante parole e musiche dal vivo, che ci facciano ancora ballare e ritrovare insieme.

CHI SONO LE DONNE GUERRIERE
Nota di regia di Gianfranco Pedullà

Donne Guerriere parla di chi si batte – con le armi delle parole, del racconto, del canto, dei gesti esemplari – contro le violenze e le discriminazioni subite dalle donne. Lo spettacolo, che intreccia continuamente musica e teatro, non è scritto in forma di teatro canzone o di teatro di narrazione; piuttosto è un caleidoscopio di frammenti scenici che tendono alla ricomposizione dei linguaggi: il canto, il monologo, il dialogo, la musica, il ritmo, la poesia. Una cosa nuova ma, in realtà, molto antica.

Lo spettacolo rievoca storie di donne note e meno note: da Rosa Parks a Nilde Jotti, da Anna Magnani a Virginia Woolf e alle tante donne sconosciute di grande umanità, cui rimanda la storia della badante Ludmilla. Nel racconto vengono approfondite le storie di due artiste dell’importanza di Rosa Balistreri e Caterina Bueno e il loro rapporto con Firenze e con la musica popolare.

Non mancano poi le storie di giovani (come l’operaia Luciana licenziata proprio nel momento di attesa di un figlio) fino ad arrivare a frammenti, in qualche modo, autobiografici delle stesse artiste in scena, anche loro “donne guerriere”.

La straordinaria performance di Ginevra di Marco (che canta e recita) e di Gaia Nanni (che recita e canta), la bellezza delle musiche originali e tradizionali composte e arrangiate da Di Marco, Magnelli e Salvadori e dei testi comici e drammatici di Manuela Critelli rendono prezioso questo spettacolo.
Lo spettacolo è dedicato a tutte le donne che creano e ricreano simbolicamente la vita.

Donne Guerriere
da un’idea di Francesco Magnelli

con Ginevra Di Marco e Gaia Nanni
e con Francesco Magnelli (pianoforte e magnellophoni)
e Andrea Salvadori (chitarre, tzouras e elettronica)

drammaturgia Manuela Critelli e Gianfranco Pedullà
musiche originali e drammaturgia musicale
Ginevra Di Marco, Francesco Magnelli e Andrea Salvadori

scene Franco Venturi
luci Gianni Pollini
suono Vladimir Jagodic
costumi Alessandrajane
collaborazione ai movimenti attoriali Paola Vezzosi
foto di Alessandro Botticelli

regia Gianfranco Pedullà

produzione Teatro popolare d’arte
in collaborazione con Luce appare e Funambulo
distribuzione IMARTS

INFO & PREZZI
SAN GAVINO MONREALE
biglietti:
intero 15 euro – ridotto 12 euro

Biglietteria online: www.vivaticket.it
TICKETS: https://www.vivaticket.com/it/Ticket/donne-guerriere/199263

Info e prenotazioni: cell 340.4041567 – cedac.teatrosangavino@gmail.com
www.cedacsardegna.it

Pubblicità

Articoli correlati

Ultime News