18.1 C
San Gavino Monreale
domenica, 19 Maggio 2024

Alla Ricerca Della Scienza Dietro L’atto Del Regalo

spot_imgspot_img
spot_imgspot_img

Eventi e manifestazioni

San Gavino Monreale . Net è anche su WhatsApp e Telegram.
Clicca sui link per iscriverti ai nostri canali e ricevere tutte le news sul tuo smartphone.

Se c’è qualcosa che troviamo di quasi inalterato all’interno della cultura mondiale è il concetto di regalo, una vera e propria arma sociale che è risultata capace di attraversare culture, generazioni e religioni in maniera davvero sorprendente, valicando i limiti posti da tempo e spazio.

Fare un regalo significa esprimere l’amore, la gratitudine o l’apprezzamento verso un’altra persona ed è un atto con un importante valore sociale anche e sopratutto ai giorni nostri, dove è possibile ottenere regali con una semplicità a dir poco disarmante tra e-commerce e altri strumenti per gli acquisti online. Quali sono però le cause sociali, scientifiche e umane dietro l’utilità dei regali? Qual è il loro ruolo rafforzativo all’interno del vivere quotidiano? Con questo articolo cercheremo di approfondire questo tema, analizzando in maniera quantomeno scientifica tutto ciò che si nasconde dietro questo specifico gesto.

La Psicologia Dei Regali

Prima o poi a chiunque è capitato il compito di dover scegliere un regalo per un bambino maschio di 11 anni degno di tal nome; se si hanno fratelli o sorelle più grandi questo evento sarà sicuramente capitato anche più di una volta con tutte le complessità del caso. Questo perché l’atto del regalare è un qualcosa di fortemente radicato nella psicologia umana a causa della sensazione di reciprocità.

Quando si riceve un regalo diventa naturale volerlo ricambiare in qualche maniera, magari anche attraverso una sgradevole sensazione di obbligo. Questa ciclicità nelle azioni ha il preciso scopo di rafforzare le relazioni e, di conseguenza, i legami sociali che a queste sono collegati. È tutto un gioco di dopamine (il neutrasmettitore del benessere) che viene generato dall’atto della donazione e della ricezione.

Poiché regalare e farsi regalare oggetti implica esperire, in maniera molto diretta, felicità parliamo di una reazione chimica che è in grado di fare la differenza anche nella vita di tutti i giorni. Il valore materiale di un regalo, quindi, cade in secondo piano contro battuto dal significato emotivo che può essere collegato all’azione.

Che Impatto Emotivo Può Avere Un Regalo?

Finora abbiamo parlato con attenzione di emozioni e non lo abbiamo fatto a caso: un regalo può essere un veicolo espressivo per le emozioni di tutti i giorni ed è di fondamentale importanza se si vuole esprimere amore, apprezzamento, dispiacere o semplicemente ci si vuole dimostrare come empatici. Come direbbero i semiotici: i regali sono simboli tangibili dei sentimenti che proviamo e permettono di dare una forma tangibile alle emozioni, trasportandole del campo del reale e del difficilmente travisabile.

Riuscire ad acquistare un regalo che risulta poi essere in linea con pensieri e desideri permette di instaurare una forte connessione con l’altra persona, andando quindi a fungere da elemento di supporto a una relazione più profonda con l’altra persona. Questo, con i bambini, permette anche di creare dei ricordi che vengono poi utilizzati come basi effettive per quelli che sono i legami che si sviluppano nel futuro del ragazzo.

L’importanza Dell’essere Ponderati

Per fare il giusto regalo all’altra persona non c’è per forza bisogno di spendere delle cifre impossibili, basta semplicemente saper scegliere secondo pensiero un prodotto in grado di fare la differenza nell’instaurazione del rapporto. Ci sono anche regali che hanno senso quando fatti in relazione alla propria storia personale!

Prendiamo di nuovo in esame l’idea del fare un regalo a un bambino: acquistando a questo un regalo dal forte valore personale, magari come elemento introduttivo per un hobby o per una pratica che si sente propria. In questo caso il tentativo può essere percepito non benissimo dal bambino ricevente ma invece può essere esaminato come meraviglioso dal genitore attento, magari felice perché si sta provando a far scoprire attività culturalmente rilevanti al proprio figlio.

È quindi una grande questione di premura, equilibrio e soprattutto sorpresa. Quest’ultimo è proprio l’ingrediente fondamentale per lasciare una grande impressione positiva sull’altra persona: l’inaspettatezza delle proprie azioni è ciò che può fare la differenza tra un bel ricordo e un momento indimenticabile.

Regali In Famiglia

In un contesto familiare i regali assumono ancora un significato più importante perché permettono di celebrare le occasioni speciali ed essere di sostegno nei momenti difficili, specie quando i rapporti di forza si invertono e si passa dal regalo del genitore al figlio a quello del figlio al genitore.

Quella dei regali, in questo contesto, può diventare una pratica interessante perché permette di cementare ulteriormente il senso di appartenenza e unità, rafforzando l’idea della famiglia come organismo unico in cui tutti quanti sono presenti per gli altri. Non c’è modo migliore di insegnare il senso della generosità e della gratitudine attraverso questo genere di pratiche!

Pubblicità

Articoli correlati

Ultime News