12.8 C
San Gavino Monreale
venerdì, 17 Maggio 2024

Perché i computer diventano più lenti nel lungo termine anche se non sono danneggiati?

spot_imgspot_img
spot_imgspot_img

Eventi e manifestazioni

San Gavino Monreale . Net è anche su WhatsApp e Telegram.
Clicca sui link per iscriverti ai nostri canali e ricevere tutte le news sul tuo smartphone.

ℹ️ Questo articolo contiene informazioni di carattere commerciale.

Polvere/surriscaldamento

Ogni anno bisognerebbe dare una soffiata con aria compressa a tutti i PC con ventole, o pulire i filtri, perché l’accumulo di polvere sta bloccando l’aria, quindi il processore è raffreddato di meno e va più lento per evitare di surriscaldarsi.

È facile capire se questo è il caso, se il processore mostra una temperatura alta, c’è polvere visibile e non è stata fatta manutenzione da anni.

Troppi programmi

La causa più comune è che ci sono sempre più programmi, ciascuno con i propri servizi in secondo piano, per cui il computer viene sovraccaricato da programmi che ciascuno controlla se ci sono aggiornamenti per lui, antivirus, servizi di chat, notifiche e pubblicità.

In questo caso, a computer avviato dopo 10–20 minuti, continui ancora a vedere la CPU utilizzata al 80–90%. Se ti capita, probabilmente stai usando un computer davvero tanto vecchio.

Troppi dati

Se il disco o una delle partizioni è piena, il computer non può più usare lo spazio libero in prestito come memoria virtuale.

Se manca spazio di memoria virtuale, i programmi sono lentissimi e possono interrompersi all’improvviso per svariati secondi o così tanto che il sistema operativo ti chiederà di chiuderli.

Quando sei in questa situazione, di solito hai il disco pieno oltre al 75% e quando guardi nella gestione delle performance, vedi il processore è tutto sommato sotto utilizzato, al 5–10%, mentre il disco è utilizzato al 100% e non accenna a calare.

La soluzione è spostare dati vecchi in un disco di backup. Se non basta, bisogna aumentare spazio disco e considerare di aumentare la RAM.


Un computer vecchio non si butta via, si rinnova. Ci sono diverse soluzioni, a volte economiche per trasformare un PC obsoleto in una macchina più che adeguata all’utilizzo attuale.

Perchè spendere migliaia di euro in un notebook, quando magari lo usiamo solo per vedere qualche mail e navigare sui social?

A San Gavino Monreale, ai contatti di seguito, puoi trovare una soluzione, sicuramente conveniente.

Pubblicità

Articoli correlati

Ultime News