21 C
San Gavino Monreale
domenica, 28 Aprile 2024

Da Cagliari a Tuili, il 17 dicembre in arrivo 45 veicoli d’epoca che hanno fatto la storia

spot_imgspot_img

Eventi e manifestazioni

San Gavino Monreale . Net è anche su WhatsApp e Telegram.
Clicca sui link per iscriverti ai nostri canali e ricevere tutte le news sul tuo smartphone.

i scaldano i motori da Cagliari a Tuili per l’arrivo della carovana di auto storiche dell’Associazione Auto e Moto d’Epoca Sardegna in programma domenica 17 dicembre 2023.

Una giornata ricca di novità e di emozioni in cui sarà possibile ammirare 45 mezzi a quattro ruote di epoche diverse. Un viaggio nel tempo e nello spazio attraverso i veicoli che hanno fatto la storia della mobilità e che raccontano molto dello stile di vita e delle abitudini del passato. Un’occasione imperdibile per conoscere e ammirare pezzi rari che sapranno incantare il pubblico. Il ritrovo dei partecipanti si terrà nella prima mattinata a Cagliari poi la carovana composta dalle preziose vetture storiche, si muoverà verso Tuili.

La manifestazione, che è organizzata dall’Associazione Auto e Moto d’Epoca Sardegna prevede dapprima la sfilata delle vetture per le vie del paese della regione storica della Marmilla e subito dopo la visita nella Villa Asquer la residenza ottocentesca che conserva la memoria della famiglia che la costruì e che vi impiantò la propria attività agricola.

Non solo motori, Tuili è un piccolo scrigno particolarmente vivo e votato all’ospitalità, ideale per la condivisione sociale in uno dei posti più suggestivi della Sardegna dell’interno che sarà occasione per ulteriore incontro tra i soci che condividono la passione per la storia dell’auto e per modelli di esclusivo valore. La Villa Asquer prima nucleo imprenditoriale poi dimora sino a fine XX secolo, della nobile famiglia di origini liguri, offrirà anche uno splendido scenario tra sughere, lecci, macchia mediterranea, ulivi secolari, paludi, cavallini e siti preistorici.

Seguirà la visita al Museo dell’Olivo e dell’Olio che illustra la tradizione dell’olivicoltura attraverso immagini d’epoca, racconti e utensili. Si evocano le cure e le attenzioni che gli Asquer, prestarono alla produzione olearia, in particolare Don Gavino Asquer Pes, che, attratto dalle innovazioni, introdusse nella residenza, un frantoio moderno e funzionale. La visita al museo proseguirà con il maestro di launeddas Franco Melis, con il suo accompagnamento alla costruzione e al suono dello strumento musicale.

“È questa un’occasione a cui la nostra associazione tiene particolarmente, l’appuntamento di fine anno con la premiazione delle prove di regolarità del 2023 – ha affermato il presidente dell’Associazione Alessandro Casciu – abbiamo individuato un percorso nel centro dell’Isola particolarmente suggestivo attraverso le strade della Marmilla che immergono i partecipanti nell’entroterra sardo con continui affacci sui paesi, nostro incomparabile patrimonio con le loro meravigliose architetture”.

Il 2023 è stato un anno particolarmente ricco di eventi per l’associazione che ha sede a Cagliari e nota per l’organizzazione della Coppa Gentlemen Sardi. Grande il successo per la partecipazione quest’anno alla fiera Auto Moto d’Epoca Bologna, presente nel grande “ASI Village” allestito dall’Automotoclub Storico Italiano con oltre 20 Club Federati e ancora la organizzazione della 16^ edizione della Coppa Gentlemen Sardi, raduno delle auto d’epoca e sportive con rievocazione storica a Tortolì proseguita poi a settembre con l’evento “Alla scoperta di …” che ha portato quest’anno le auto storiche a visitare Dorgali, Cala Gonone e le località circostanti.

La giornata di Tuili proseguirà con i ringraziamenti e la premiazione delle prove di regolarità di questa stagione sportiva e la comunicazione del calendario del 2024 che vedrà nuovi eventi programmati con passione, sport, amicizia, cultura e turismo. 

Pubblicità

Articoli correlati

Ultime News