17.6 C
San Gavino Monreale
martedì, 30 Aprile 2024

Elezioni regionali in Sardegna: quali saranno i candidati sangavinesi?

spot_imgspot_img

Eventi e manifestazioni

San Gavino Monreale . Net è anche su WhatsApp e Telegram.
Clicca sui link per iscriverti ai nostri canali e ricevere tutte le news sul tuo smartphone.

Sembra ormai certo che le elezioni regionali in Sardegna si terranno nel secondo mese del 2019, presumibilmente domenica 24 febbraio. Oltre al toto governatore inizia a farsi interessante anche la corsa dei candidati come futuri consiglieri regionali.

Sono tanti i rumors che si inseguono nelle ultime settimane. I partiti discutono internamente sulle strategie, sui nomi e sulla distribuzione dei candidati nelle varie province, in attesa di conoscere il nome dei candidati a Presidente.

Anche a San Gavino Monreale iniziano a sentirsi i primi “sussurri”, con indiscrezioni e nomi a sorpresa. Al di là di quelli che saranno effettivamente i candidati e i partiti di provenienza, il nostro paese ha bisogno di ritrovare dei rappresentanti in seno al Consiglio Regionale. L’assenza di consiglieri regionali sangavinesi inizia a farsi sentire e ad avere pesanti ricadute sul nostro territorio. Un’altra legislatura senza consiglieri in Regione sarebbe una sconfitta per tutta la comunità.

Sono tante le istanze e le vertenze che necessitano di una voce sangavinese forte e autorevole: tutti noi ci auguriamo di avere un degno rappresentante a partire dal 24 febbraio prossimo.

Elezioni regionali in Sardegna: quali saranno i candidati sangavinesi?
Elezioni regionali in Sardegna: quali saranno i candidati sangavinesi?

Come funzionano le elezioni regionali in Sardegna

In Italia la legge quadro per le elezioni degli organi regionali è legge Tatarella, detta anche “Tatarellum” e approvata nel febbraio 1995, che regola il sistema elettorale delle regioni italiane a statuto ordinario. Sono tre le regioni a statuto speciale che l’hanno recepita e adottata, seppure con qualche modifica: Sicilia, Sardegna e Friuli Venezia Giulia.

La legge elettorale per le elezioni in Sardegna è stata modificata per l’ultima volta nel 2013 con una legge statutaria elettorale. Nell’isola viene eletto governatore il candidato più votato: l’elezione è diretta. Se il presidente eletto dovesse ottenere tra il 25% e il 40% dei voti ci sarà un premio di maggioranza del 55% dei seggi, oltre il 40% invece il premio sarà del 60%. Con meno del 25% invece non scatterà alcun premio di maggioranza. Il Consiglio regionale si compone di 60 consiglieri, e ogni legislatura ha una durata di 5 anni. La legge elettorale prevede la possibilità di effettuare un voto disgiunto (si può votare per una lista e per un candidato presidente non collegati fra loro), mentre la soglia di sbarramento è del 10% per le coalizioni e del 5% per le liste non coalizzate.

Pubblicità

Articoli correlati

Ultime News