7 C
San Gavino Monreale
venerdì, 26 Aprile 2024

Perché la nuova stazione è ancora al buio?

spot_imgspot_img

Eventi e manifestazioni

San Gavino Monreale . Net è anche su WhatsApp e Telegram.
Clicca sui link per iscriverti ai nostri canali e ricevere tutte le news sul tuo smartphone.

La zona della nuova stazione di San Gavino
La zona della nuova stazione di San Gavino

Riceviamo e pubblichiamo una lettera di un nostro lettore, che ci chiede informazioni sull’illuminazione pubblica della nuova stazione ferroviaria (che ormai, tanto nuova non lo è più). Abbiamo cercato di rispondere e di colmare tutti i dubbi che sicuramente incuriosiscono tanti altri sangavinesi.

Buongiorno,
non se in passato vi siete già occupati di questo tema che credo stia a cuore di tanti pendolari del medio campidano.
Perché sono fermi i lavori di illuminazione della zona adiacente la stazione, parcheggio e rotonde di accesso?
L’impianto sembra praticamente ultimato, con la presenza di pali e luci, eppure la sera si rischia la vita se si vuole rientrare a casa a piedi (e non è una battuta).
Da cosa dipende e di chi sono le competenze?
Saluti,
Lucio Gallia

Intanto dobbiamo specificare che attualmente, l’impianto di illuminazione, il parcheggio e la viabilità sono ancora gestiti da R.F.I. (Rete Ferroviaria Italiana).

R.F.I. ha tentato più volte di cedere il tutto in comodato al Comune di San Gavino Monreale, ottenendo un secco rifiuto finché non verrà realizzato tutto ciò che è stato promesso nelle varie Conferenze di Servizio, ossia:
– ripristino dell’accesso ai fondi per i proprietari che se lo sono visti chiudere durante i lavori per il raddoppio dei binari e della nuova stazione;
– canalizzazione acque meteoriche verso il Rio Malu;
– messa in sicurezza di una rotatoria.

Queste operazioni dovranno essere effettuate da R.F.I. e non dal Comune di San Gavino Monreale, come in tanti potrebbero essere portati a credere.

Possiamo anticipare che il suddetto impianto di illuminazione, una volta attivo, sarà collegato a quello fotovoltaico, che fa parte del progetto del “Centro Intermodale”, ancora in fase di definizione, una delle note positive dell’attuale Amministrazione Comunale insieme ai numerosi finanziamenti ottenuti per il ripristino della viabilità nelle zone interessate dai lavori per lo spostamento dei binari.

Pubblicità

Articoli correlati

Ultime News