Lunedì 9 e martedì 10 marzo s’incontreranno presso la sede della Presidenza della Provincia del Medio Campidano i delegati del coordinamento “le Città dello Zafferano”.
Costituito a seguito della firma del protocollo d’intesa firmato a San Gavino il 14 novembre scorso, d’intesa con l’Associazione “Le Città del Bio”, intende promuovere e valorizzare la produzione colturale che distingue maggiormente il territorio.
Il recente riconoscimento della DOP allo zafferano di Sardegna rappresenta il coronamento di un percorso avviato da tempo.
Alla riunione del coordinamento parteciperanno anche i sindaci dei comuni di San Gimignano, di Cascia e di Navelli e il presidente dell’Associazione “Le Città del Bio”, Ignazio Garau.
L’ordine del giorno prevede la raccolta delle adesioni al protocollo istitutivo e la definizione del programma di lavoro.
Il coordinamento incontrerà le realtà produttive per definire le forme di tutela e valorizzazione della nostra spezia più pregiata.
Programma delle attività
Lunedì 9 marzo 2009
Ore 16.00 riunione del coordinamento presso la Sala Giunta della Presidenza della Provincia sita in via Carlo Felice n. 267 a Sanluri, con il seguente ordine del giorno:
1. discussione – integrazione protocollo d’intesa
2. raccolta delle adesioni al protocollo istitutivo del coordinamento
3. definizione del programma di lavoro
4. conferimento titolo di ambasciatore dello zafferano al Sindaco di Milano in occasione di Tuttofood
Ore 17.30 incontro con i produttori locali presso la Sala Giunta provinciale
Martedì 10 marzo 2009
Ore 9.30 raduno dei partecipanti presso la Presidenza della Provincia del Medio Campidano
Segue visita ad alcune realtà locali produttrici di zafferano di San Gavino Monreale, Villanovafranca e Turri.