10.8 C
San Gavino Monreale
martedì, 19 Marzo 2024

Incontro “Ma il mio bambino è sano?”

spot_imgspot_img

Eventi e manifestazioni

Nuovo appuntamento con i giovedì della Salute. Il 31 maggio a Villacidro l’incontro “Ma il mio bambino è sano?”

Dalla nascita, passando per l’infanzia e l’adolescenza, il benessere dei più piccoli coinvolge salute fisica, mentale, condizioni di vita e relazioni sociali del bambino. Se ne parlerà giovedì 31 maggio 2018 alle 18 nella Casa della Salute di via Guido Rossa a Villacidro nel corso dell’incontro “Ma il mio bambino è sano?”. A tirare le fila del dibattito gli esperti di Ats Assl Sanluri: Silvio Maggetti, responsabile del Servizio Neuropsichiatria Infantile della Assl Carbonia e Sanluri, Annalisa Porcella ed Eurilla Sequi, pediatre della Neonatologia dell’ospedale Nostra Signora di Bonaria San Gavino Monreale. L’evento, organizzato dalla Ats – Assl Sanluri in collaborazione con il Comune di Villacidro, l’Università della Terza età e la Consulta giovani, è aperto alla partecipazione di tutti i cittadini.

Incontro "Ma il mio bambino è sano?"
Incontro “Ma il mio bambino è sano?”

Una chiacchierata a 360 gradi con i riflettori puntati sulla crescita sana ed equilibrata dei bambini: dalla prevenzione in gravidanza, all’allattamento al seno, agli screening, passando per abitudini alimentari e postura, prevenzione degli incidenti domestici, manovre di disostruzione delle alte vie respiratorie, controllo della pressione arteriosa, igiene dei dentini, senza trascurare i progetti per incentivare alla lettura come Nati per leggere e i pericoli legati all’uso del cellulare.

Sul fronte della neuropsichiatria si spiegherà come identificare e capire le differenze tra segnali di patologia e segnali di disagio. Si affronterà poi il tema dell’iperattività come disturbo e come segnale di condizioni non buone di alimentazione, gioco, sonno e tutte le attività che in famiglia possono diventare prevenzione di difficoltà di linguaggio e di apprendimento.

“Dalla pancia della mamma fino all’adolescenza, abbiamo da sempre a cuore la salute e il benessere dei nostri bambini”, spiega il direttore di Ats Assl Sanluri Antonio Onnis. “Eventi come questo permettono ai genitori di ricevere direttamente dagli esperti suggerimenti, consigli e strumenti per una crescita sana ed equilibrata dei loro figli”.

“Questo incontro è molto importante perché un tempo le mamme potevano fare affidamento sul grandissimo sostegno che arrivava dal tessuto sociale e famigliare che le circondava, sostegno che oggi, per tutta una serie di motivi, spesso viene meno”, afferma l’assessore alle politiche sociali di Villacidro Daniela Deidda. “Queste figure oltre alla professionalità dal punto di vista strettamente sanitario sono dei punti di riferimento e di supporto fondamentali per consigli, vicinanza e rassicurazioni che sono in grado di fornire alle mamme e ai papà”.

Durante l’incontro gli operatori dell’Ats – Assl di Sanluri saranno a disposizione dei cittadini per attivare la propria tessera sanitaria CNS (a tal fine bisogna presentarsi con tessera sanitaria e documento di identità in corso di validità).

Prossimi appuntamenti

28 giugno 2018: Lo stress, nuovo nemico silenzioso
Ore 18,30 – Auditorium “Santa Barbara”, P.zza Santa Barbara

27 settembre 2018 : Disabilità e integrazione
Ore 18,00 – Auditorium “Santa Barbara”, P.zza Santa Barbara

25 ottobre 2018: La parola alla cicogna. I figli, come, quando e perché
Ore 18,00 – Aula magna Liceo “E. Piga”, Via Regione sarda, 60

29 novembre 2018: Liberi dalla violenza di genere
Ore 17,30 – Aula magna Liceo “E. Piga”, Via Regione sarda, 60

31 gennaio 2019. Tecnologia e patologia: le nuove dipendenze
Ore 17,30 – Aula magna Liceo “E. Piga”, Via Regione sarda, 60

21 febbraio 2019: Le tossicodipendenze
Ore 17,30 – Auditorium “Santa Barbara”, P.zza Santa Barbara

28 marzo 2019: Il paziente anziano: per un invecchiamento attivo
Ore 17,30 – Auditorium “Santa Barbara”, P.zza Santa Barbara

11 aprile 2019: Lavorare fa male alla salute. Le malattie professionali
Ore 18,00 – Auditorium “Santa Barbara”, P.zza Santa Barbara

Pubblicità

█ San Gavino Monreale . Net è anche su WhatsApp e Telegram . È sufficiente cliccare sui link per iscriversi ai nostri canali e restare sempre aggiornati.

Articoli correlati

Ultime News