10.6 C
San Gavino Monreale
sabato, 27 Aprile 2024

“Baballotti News”: le ricette del Carnevale di Antonietta Dessì

spot_imgspot_img

Eventi e manifestazioni

San Gavino Monreale . Net è anche su WhatsApp e Telegram.
Clicca sui link per iscriverti ai nostri canali e ricevere tutte le news sul tuo smartphone.

Carnevale si avvicina e nell’aria si sente già l’odore dei dolci tipici della tradizione! Ecco le ricette di Antonietta Dessì che ci guida nella realizzazione dei fritti più buoni del periodo carnascialesco!

Parafrittus

1 kg di farina Barilla
100 g di zucchero
100 g di strutto
4 uova una bustina di vanillina
un quarto di latte
un limone
60 g di lievito di birra
un quarto di latte
un limone grattugiato
un bicchierino di sambuca

Preparazione
Dentro la conca lavora uova zucchero, il limone grattugiato, lo strutto sciolto tiepido. Lavora bene, poi il quarto di latte tiepido, piano piano aggiungi la farina. Metti la pasta sopra il tavolo e lavorala per trenta minuti, poi prendi la pasta, rimettila dentro la conca. Aggiungi la vanillina, la sambuca, il quarto di latte tiepido sciolto con il lievito. Lavora bene poi copri per trenta minuti. Preparare sopra il tavolo una coperta e sopra un lenzuolo. Poi ti riempi le mani di farina, prendi pezzi di pasta, forma cerchi con buco, metti sopra il lenzuolo. Quando hai finito coprili con l’altra metà di lenzuolo. Quando sono gonfi mettili su olio di semi caldo, fai dorare, scola, inzucchera e servi.

Zeppole

1 kg di farina Barilla
500 g di latte
4 uova
30 g di lievito di birra
una bustina di lievito
una bustina di vanillina
un bicchierino di sambucca
mezzo quarto di latte
una fialetta di fior d’arancio
un limone grattugiato
un’arancia grattugiata più il succo

Preparazione
Dentro la conca lavora la farina con il latte tiepido e i rossi delle uova, il limone grattugiato e l’arancia grattugiata, più il succo. Lavorare bene vanillina il sambuca e la fialetta, lavorare bene poi il latte tiepido con il lievito tiepido, la bustina del lievito e i bianchi delle uova montate a neve. Impastare bene e coprire per trenta minuti. Tenere vicino un insalatiere con dentro del acqua tiepida, ogni tanto bagnare le mani, prendere pezzi di pasta e formare le zeppole con il buco. Mettere su olio di semi caldo, far dorare, scola, inzucchera e servi.

Cappuccini

1 kg di farina Barilla
600 g di patate
100 g di zucchero
50 g di strutto
6 uova
una bustina di vanillina
un bicchierino di sambuca
un’arancia grattugiata
un limone grattugiato
un quarto di latte

Preparazione
Dentro la conca lavorare uova, zucchero, lo strutto miscelato con il limone grattugiato, l’arancia grattugiata e il liquore. Lavorare bene, poi unire la farina e le patate lesse e passate. Impastare poi il quarto di latte con il lievito tiepido. Lavora bene, poi copri bene per trenta minuti. Ogni tanto ti bagni le mani con la farina, prendere pezzi di pasta e fare cerchi con il buco. Metti su olio caldo di semi, fai dorare, scola, inzucchera e servi.

Zeppole con imbuto

1 kg di farina Barilla
4 uova 100 g di zucchero
2 arance grattugiate più il succo
una bustina di vanillina
tre limoni grattugiati
500 g di patate lesse sbucciate passate
60 g di lievito di birra
un bicchierino di sambuca
un pizzico di zafferano
un litro di latte

Preparazione
Dentro la conca lavorare uova, zucchero, limoni grattugiati,arancia grattugiata e il succo. Lavorare bene, con un bicchiere di latte, la farina piano piano e con un bicchiere di latte le patate lesse sbucciate e passate. Lavora con un bicchiere di latte la sambuca e un bicchiere di latte. Lasciare un quarto di latte per il lievito tiepido e il pizzico di zafferano, poi il lievito con il quarto di latte tiepido. Deve uscire una crema da coprire per trenta minuti. Prendi un insalatiere con dentro acqua fredda, ogni tanto bagna l’imbuto. Metti nell’imbuto, con l’aiuto di un bicchiere, il composto. Tappa sotto con il dito durante l’operazione. Formare le zeppole piano piano aiutandosi con un bastoncino. Quando sono dorate scolarle inzucchera e servire.

Chiacchiere

500 g di farina Barilla
50 g di burro
50 g di zucchero
2 uova
un cucchiaino di sale
un bicchiere di latte freddo
un limone grattugiato
una bustina di vanillina
un bicchierino di sambuca
una bustina di lievito

Preparazione
Sopra il tavolo lavora la farina: al centro metti uova, zucchero, burro fuso, sale, latte, il limone grattugiato, la vanillina, il liquore e il lievito. Lavora bene, se l’impasto e durò aggiungi subito un bicchiere grande di latte. Lavora bene, copri bene per trenta minuti. Prendi pezzi di pasta con il mattarello, fai le sfoglie con una rotellina dentata, con strisce larghe circa quattro cm e di diversa lunghezza. Metti su olio di semi caldo, fai dorare, scolarli sopra lo zucchero a velo, poi servire.

Pubblicità

Articoli correlati

Ultime News