7.9 C
San Gavino Monreale
venerdì, 26 Aprile 2024

Rimborsi delle rette nidi, le domande dei cittadini e i chiarimenti dell’assessore Casu

spot_imgspot_img

Eventi e manifestazioni

San Gavino Monreale . Net è anche su WhatsApp e Telegram.
Clicca sui link per iscriverti ai nostri canali e ricevere tutte le news sul tuo smartphone.

Dopo la pubblicazione di una lettera di un genitore che chiedeva spiegazioni sui ritardi nell’erogazione dei rimborsi delle rette per l’asilo nido, Bebo Casu, Assessore alle Politiche Sociali del Comune di San Gavino Monreale, ci ha scritto per fare chiarezza su alcuni aspetti della vicenda.


A seguito di una serie di segnalazioni sento doveroso rettificare e chiarire alcuni punti sui rimborsi delle rette dei nidi.
Una prima parte delle rette viene coperta dall’INPS che eroga i rimborsi direttamente alle famiglie.
Il Comune è impegnato per la copertura delle quote NIDI GRATIS (fondo regionale) e CONTRIBUTO COMUNALE. Questo è integrativo ai primi due qualora le famiglie siano rimaste in parte scoperte nelle spese e quindi per il raggiungimento del 100% del rimborso della retta.
L’ufficio del servizio sociale ha chiuso la determina dei rimborsi di novembre e dicembre, fondi liberati a seguito dell’approvazione il 4 maggio scorso del bilancio 2023 ed utilizzo dell’avanzo nel quale stavano i soldi vincolati per tale fine.
È imminente dunque la liquidazione.
A seguito di contatti con la Regione, siamo a conoscenza del fatto che esistono i fondi NIDI GRATIS 2023. La Regione deve impegnarli e fare una delibera di giunta con invio delle quote ai Comuni, quindi anche quest’anno ci saranno i rimborsi ai quali si unirà la quota comunale replicando l’impegno del 2022.
Confermo, come detto in passato, che l’Amministrazione ha dato indirizzo e fondi per il totale rimborso delle spese.
Mi scuso sia sui tempi legati a passaggi burocratici dati da vincoli di legge e procedure tecniche di difficile comprensione nel dettaglio, sia su alcune informazioni inesatte che nel momento in cui sono state date erano frutto di informazioni tecniche da me travisate.
Comprendo la fatica delle famiglie nel dover anticipare somme per diversi mesi senza certezza del momento in cui tali somme saranno rimborsate, ma come sta accadendo, darne i tempi significa apparire poco credibili e seri. Sarò in futuro più attento e prudente.

Bebo Casu
Assessore alle Politiche Sociali

Pubblicità

Articoli correlati

Ultime News