15.6 C
San Gavino Monreale
lunedì, 29 Aprile 2024

Sanluri, il palazzo comunale impreziosito dalla nuova illuminazione artistica

spot_imgspot_img

Eventi e manifestazioni

San Gavino Monreale . Net è anche su WhatsApp e Telegram.
Clicca sui link per iscriverti ai nostri canali e ricevere tutte le news sul tuo smartphone.

Da ieri 30 luci posizionate in linea tra il primo e secondo piano mettono in risalto la facciata principale del palazzo comunale in via Carlo Felice a Sanluri. Altri 5 punti realizzati su misura illuminano le opere artistiche poste sopra le finestre al primo piano. A completamento due speciali illuminazioni all’altezza degli stemmi comunali sopra il portone principale e nel cornicione. Infine luci posizionate a valorizzare le bandiere istituzionali al primo piano.

“È un progetto che nasce da lontano partito dalla riqualificazione dell’illuminazione pubblica con i LED e con la realizzazione dell’illuminazione delle fontane – dice il sindaco Alberto Urpi Abbiamo poi pensato a un’ opera di valorizzazione, attraverso le illuminazioni artistiche, degli edifici di pregio. L’abbiamo fatto con il castello e con l’arco del castello; ora anche l’edificio storico del palazzo comunale è abbellito e messo in risalto da queste bellissime luci”.

Ieri all’imbrunire, al termine della processione in onore di San Lorenzo, la facciata è stata illuminata con la benedizione dal cardinale Arrigo Miglio, accompagnato dal parroco don Mariano Matzeu.

Il progetto dell’illuminazione artistica è stato approvato dalla Sovrintendenza.

Il palazzo è stato realizzato tra il 1874 e il 1878 su due piani e con al centro un cortile con cisterna. Oltre che sede degli uffici comunali in passato ha ospitato le scuole elementari, il carcere mandamentale e l’alloggio del custode, la Pretura e la sala udienze, l’agenzia delle imposte e del Catasto e gli uffici del demanio; più recentemente la Provincia e attualmente è anche sede del Giudice di pace.

Pubblicità

Articoli correlati

Ultime News