11.6 C
San Gavino Monreale
lunedì, 29 Aprile 2024

Marmilla, riparte il progetto “InformaOrienta Giovani e non solo”

spot_imgspot_img

Eventi e manifestazioni

San Gavino Monreale . Net è anche su WhatsApp e Telegram.
Clicca sui link per iscriverti ai nostri canali e ricevere tutte le news sul tuo smartphone.

Riparte questa settimana il servizio gratuito e di pubblica utilità InformaOrienta Giovani e Non solo, nato nel 2020 dalla gestione associata di sei comuni della Marmilla: Villanovaforru (comune capofila), Lunamatrona, Pauli Arbarei, Siddi, Turri e Ussaramanna. Il servizio è dedicato a giovani e meno giovani (dai 14 ai 99 anni), è articolato in sei sportelli comunali e prevede inoltre varie iniziative ed eventi informativi. Lavoro, scuola e formazione, opportunità in Europa e all’estero, bandi di sostegno economico e vita sociale sono i principali settori tematici del progetto.

Gli sportelli informativi sono attivi nelle biblioteche (o altri locali) dei comuni promotori, a settimane alterne, mantenendo fisso il giorno della settimana, secondo un calendario trimestrale. Una pianificazione diluita e mai sovrapposta, che consente ai residenti dei vari comuni aderenti di recarsi allo sportello preferito, garantendo gli stessi standard di accoglienza, informazione e consulenza in ciascuno dei sei sportelli, per una maggiore opportunità di fruizione e anche di riservatezza.

Oltre alla consulenza allo sportello, gli interessati possono ricevere una newsletter periodica, anche via Whatsapp, con tutte le offerte di lavoro nel Medio Campidano, raccolte dalla redazione centrale del servizio. I cittadini possono inoltre, a richiesta, comunicando le proprie competenze, aderire alla banca dati per l’incontro domanda-offerta tra le famiglie della zona alla ricerca di qualche aiuto e chi si candida per piccole collaborazioni (baby sitting, pulizie, compagnia, ripetizioni, ecc.).

Il progetto InformaOrienta Giovani e Non solo curato della cooperativa sociale La Clessidra che gestisce anche il servizio, promuove la circolazione delle informazioni ad ampio raggio, con ulteriori iniziative. Si terranno due cicli di incontri tematici tenuti da esperti: Informa-orienta cittadino e Sulle strade d’Europa, aperti alla cittadinanza e itineranti nei comuni coinvolti. Sono previsti due interventi nelle scuole secondarie di primo grado di riferimento (Lunamatrona e Ussaramanna), mirati a supportare la scelta consapevole della scuola superiore e alla sensibilizzazione in tema di cittadinanza europea, che coinvolgono alunni, genitori e insegnanti. Il progetto comprende anche: un workshop sulla ricerca attiva del lavoro Cercare lavoro è un lavoro: Le basi; postazioni e occasioni informative durante gli eventi e le sagre del territorio; una pagina Facebook dedicata.

Pubblicità

Articoli correlati

Ultime News