12.8 C
San Gavino Monreale
sabato, 27 Aprile 2024

Questa è (una storia di Natale di) San Gavino

spot_imgspot_img

Eventi e manifestazioni

San Gavino Monreale . Net è anche su WhatsApp e Telegram.
Clicca sui link per iscriverti ai nostri canali e ricevere tutte le news sul tuo smartphone.

Questa è San Gavino
Questa è San Gavino
Oggi vi raccontiamo una storia di Natale. Una di quelle che ci fanno andare a letto più felici, dopo aver mangiato il tradizionale panettone, in attesa di scartare i pacchi trovati sotto l’albero l’indomani mattina. Ma questa piccola fiaba sangavinese non prevede un Babbo Natale, renne, elfi ed altri esseri fatati: ci sono solo due sprovveduti che qualche mese fa hanno deciso di lanciarsi in un’avventura che vale la pena narrare.

A giugno abbiamo visto nascere una pagina facebook, una delle tante che nascono ogni giorno sul social network più famoso del globo. Ne abbiamo parlato subito, e ha fatto chiacchierare tutto il paese. Ci si chiedeva chi fosse il personaggio misterioso che creava quei post-it dissacranti, si è riso e ci si è arrabbiati per alcune di quelle frasi. Poi, due mesi dopo, abbiamo assistito alla nascita di qualcosa di più reale (e meno virtuale), in concomitanza con la festa di Santa Chiara. E ci ricordiamo benissimo come anche in quell’occasione siano scaturite polemiche e accuse… e ci fermiamo qui. Perché tutte le cose negative vengono spazzate via in un solo colpo il giorno dell’antivigilia di Natale, con il coronamento di quello che era il fine ultimo dell’iniziativa: fare qualcosa di bello per San Gavino.

La consegna dell'assegno
La consegna dell'assegno
Il 23 Dicembre 2010, alla presenza del Sindaco Giovanni Cruccu, dell’assessore al commercio Cinzia Uda, dell’editore del libro Mauro Virdis, dell’autore del libro Luca Fois, ideatore e autore del libro Questa è San Gavino e del suo amico Davide Porru, è stato consegnato un assegno di 2061 euro ai due rappresentanti dell’Associazione Euro 2001 Salvatore Garau e Gino Marras.
«Questi soldi sono una vera manna per l’associazione, perchè sicuri dei contributi ordinari che il comune versa ogni anno, abbiamo fatto richiesta alla provincia di una motopompa auto adescante e di un generatore di corrente e carrello» ha dichiarato Salvatore Garau, presidente dell’associazione «Il tutto è necessario nel caso di alluvioni in paese e dintorni. Confidando che la maggior parte dei 10.000 euro di valore li versa la provincia, si rende necessaria una spesa per il gancio traino e collaudo, attrezzatura e indumenti operatori, due grossi fari per esterno e materiale vario. Purtroppo, a causa del patto di stabilità il Comune ci ha bloccato il contributo, avendo poche migliaia di euro in cassa, occorrono fondi fin dai primi mesi dell’anno per l’Assicurazione dei soci e mezzi. Questi 2.061 euro ci confortano, con la speranza di averne degli altri dal Comune».

Il libro Questa è SAN GAVINO, ideato e creato dal ventiseienne sangavinese Luca Fois, in cinque mesi ha venduto ben 686 copie. L’autore ci ha rilasciato una breve dichiarazione: «Ringrazio Mauro Virdis e ringrazio chiunque mi abbia sostenuto, moralmente ed economicamente. Ringrazio tutti i commercianti che mi hanno aiutato nella distribuzione.»
Da oggi Luca Fois e Mauro Virdis sono soci onorari dell’associazione di volontariato Euro 2001 Senza Confini.

Se non è una fiaba di Natale questa…

Pubblicità

Articoli correlati

Ultime News