Carnevale Storico Sangavinese 2019
Monumenti Aperti Tutto l'Anno | San Gavino Monreale Mappa dei Murales Sangavinesi

Resta in contatto con San Gavino Monreale . Net!

RSS FeedYoutube

Elezioni comunali: i risultati del nostro sondaggio sul voto

Guardando alle elezioni comunali abbiamo proposto alla cittadinanza un semplice quesito, incentrato sull’intenzione di recarsi o meno alle urne, vista la scarsissima affluenza delle ultime elezioni (che si è fermata al 47% a San Gavino Monreale, al di sotto della media regionale).

Ecco come hanno risposto i sangavinesi alla domanda “Elezioni comunali: andrai a votare?”

Elezioni comunali: i risultati del sondaggio sul voto

Elezioni comunali: i risultati del sondaggio sul voto

Quasi l’80% dei partecipanti ha dichiarato di volersi recare alle urne per votare il futuro candidato sindaco. Il restante 20% delle opinioni si divide quasi equamente tra chi non voterà (quasi l’11% dei sangavinesi) e tra chi invece è ancora indeciso (il 9% circa).

Dati incoraggianti, seppur frutto di un campione ristretto rispetto ai 7.996 aventi diritto al voto. Alle elezioni del 2009 furono conteggiati 5.341 voti. Se venissero confermati i numeri del nostro sondaggio si migliorerebbe quel risultato di oltre mille voti, con 6.356 potenziali votanti nel 2014.

Fermo restando che il nostro sondaggio non ha pretese di scientificità e prende in considerazione un campione di popolazione per la maggioranza compresa tra i 25 e i 55 anni, resta comunque un segnale importante per i candidati sindaci. Se la scorsa tornata elettorale era stata decisa da meno di 30 voti, l’affluenza più alta – e la voglia di cambiamento e di rinascita dei cittadini – potrebbe sparigliare le carte in tavola e i pronostici della vigilia, più che mai incerti.

Come finirà? Ai posteri l’ardua sentenza.

Lascia un commento