14.3 C
San Gavino Monreale
sabato, 16 Ottobre 2021

Coronavirus: a San Gavino 2 nuovi casi, entrambi positivi al tampone per la prima volta

Emergenza sanitaria

Due nuovi casi di coronavirus a San Gavino Monreale. Questa la notizia più gettonata, nel nostro paese, nelle ultime ore.

Si tratta di due persone risultate per la prima volta positive ai tamponi, e non “di due persone precedentemente negativizzate, risultate nuovamente positive al tampone” come riportato da diverse testate regionali e online, che hanno interpretato male quanto scritto nella pagina Facebook della Regione Sardegna, che nel bollettino quotidiano contava “99 positivi (+2 precedentemente negativizzati e risultati nuovamente positivi)”.

La smentita di questa errata interpretazione, che ha circolato a lungo fino alla nostra smentita. Doverosa, perché dopo pochi minuti, infatti, era già partita la “caccia all’ex positivo, nuovamente positivo” per identificare e stigmatizzare i presunti comportamenti scorretti dei sangavinesi fortunatamente guariti dal Covid-19.

In realtà una semplice verifica sui numeri del Sud Sardegna, dati del 4 giugno, avrebbe consentito di constatare che ieri i positivi nella provincia erano 97. A questi 97 vanno sommati i 2 nuovi positivi sangavinesi (che portano il conteggio a 99), mentre i 2 “precedentemente negativizzati e risultati nuovamente positivi” non vengono chiaramente riconteggiati.

Ulteriore conferma arriva anche dal Comune di San Gavino Monreale, che conferma la nostra lettura dei dati. Inoltre confermiamo che attualmente a San Gavino Monreale si riscontrano 2 positivi, 4 persone in quarantena e 1persona in isolamento fiduciario da rientro in Sardegna.

- Pubblicità -
- Pubblicità -

Articoli correlati

- Pubblicità -

Ultime News